Unione europea

Basi militari USA in Bulgaria

05/08/2003 -  Anonymous User

Secondo le dichiarazioni del settimanale scandalistico bulgaro "168 chasa" presto in Bulgaria, così come in altri paesi dell'Europa orientale, verranno dislocate diverse basi militari USA

Per la STAMPA

01/08/2003 -  Anonymous User

Un diario quotidiano dell'evento "Danubio, l'Europa si incontra" e tutti i comunicati inviati dal nostro ufficio stampa.

Capire i confini d'Europa: un seminario

31/07/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo un breve resoconto dell'edizione 2003 dell'Academy of European History, sessione estiva dell'Università Europea di Fiesole. Tema dell'incontro una disamina storica dei confini e delle politiche ad essi legate

Danubio, l'Europa si incontra

29/07/2003 -  Anonymous User

Aperte le pre-iscrizioni all'evento "Danubio, l'Europa si incontra" promosso da Osservatorio sui Balcani dal 12 al 21 settembre. Un affascinante viaggio nel cuore dell'Europa che sarà, da Vienna a Belgrado.

Bosnia ed Erzegovina, l'autostrada della storia

28/07/2003 -  Anonymous User

Il progetto per la costruzione della prima autostrada bosniaca fa discutere e solleva alcuni dubbi sull'azienda che ha preso l'appalto per la sua realizzazione. L'autostrada correrà lungo il corridoio 5 e sarà costruita da un'azienda bosniaco-malese.

Gli albanesi temono il dialogo con Belgrado

21/07/2003 -  Alma Lama

La leadership albanese-kossovara teme che il dialogo diretto con Belgrado possa indebolire le proprie posizioni. Un articolo tratto da IWPR e tradotto dall'Osservatorio sui Balcani.

Vienna-Salonicco, l'Europa che verrà

11/07/2003 -  Davide Sighele

Si è svolto a Salonicco un convegno per valutare i risultati ottenuti della Presidenza greca dell'UE e le prospettive per quella italiana. Vi ha partecipato per l'Osservatorio Davide Sighele che ha scritto questo reportage.

Strali dal cielo

09/07/2003 -  Anonymous User

Skopje ha infine sottoscritto l'accordo con gli USA per l'immunità dalla Corte penale internazionale. "Gli USA unica superpotenza, non possiamo averli contro", spiegano dal governo. Ma il tutto deve essere ratificato dal Parlamento ...

La Unione Serbia e Montenegro respinge l'accordo con gli Usa su TPI?

09/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

La questione della firma di accordi bilaterali relativi alla immunità dei soldati americani dalla giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale permane critica nei rapporti tra i due paesi membri della Unione Serbia e Montenegro

La Unione Serbia e Montenegro respinge l'accordo con gli Usa su TPI?

09/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

La questione della firma di accordi bilaterali relativi alla immunità dei soldati americani dalla giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale permane critica nei rapporti tra i due paesi membri della Unione Serbia e Montenegro

I Balcani affondano tra le priorità della Presidenza italiana dell'UE

03/07/2003 -  Anonymous User

Si è avviato, non certo nei migliori dei modi, il semestre UE di presidenza italiana. Il Governo italiano si è fatto spesso negli ultimi mesi paladino dei Balcani occidentali. Ma cosa ci si può realisticamente aspettare?

Oltre il muro di Schengen

01/07/2003 -  Anonymous User

Dopo la "gita" a Salonicco i leader dei Paesi dei Balcani occidentali sono ritornati a casa. Tra delusioni e nulla di nuovo. Questa è almeno la percezione che affiora in Macedonia.

Kossovo, si discute sul dopo-Salonicco

27/06/2003 -  Anonymous User

Al Summit di Salonicco l'incontro tra delegazione kossovara ed autorità serbe non c'è stato. Ma ci si aspetta che Belgrado e Pristina si incontrino presto. A discutere di cosa? L'Agenda è ancor tutta da definire.

Salonicco: l'UE allo specchio

26/06/2003 -  Anonymous User

A Porto Carras i leader dell'UE. A Salonicco i suoi cittadini. In migliaia per parlare di cittadinanza, diritti sociali, diritti degli immigrati. Un breve reportage di Ljubisa Vrencev, collaboratore del sito OneWorld SEE.

Serbia e Montenegro: dazi o no sulle carote?

25/06/2003 -  Anonymous User

Serbia e Montenegro stanno continuando le difficili trattative per l'armonizzazione dei rispettivi sistemi economici. Con qualche impazienza da parte dell'Unione Europea.

Divisi dai visti

24/06/2003 -  Davide Sighele

Il sistema dei visti è ancora una delle barriere più evidenti ed umilianti che separano il sud est Europa dai Paesi dell'UE. Ed è un ostacolo costante alle iniziative culturali per avvicinare queste due parti d'Europa

Serbia e Montenegro alla vigilia di Salonicco

21/06/2003 -  Anonymous User

E' densa di attese la vigilia di Salonicco per l'Unione Serbia Montenegro. In particolare dopo che il Presidente Marovic ha incassato da Chirac la promessa di pressioni francesi per accelerare la integrazione del paese nella UE

Salonicco 2003: un'altra Europa è possibile

19/06/2003 -  Anonymous User

A margine del vertice Ue, il Forum Sociale Greco ha organizzato una serie di dibattiti, incontri e manifestazioni sul tema dell'Europa. Anche i Balcani al centro dell'attenzione

Ricostruire le istituzioni nei Balcani. Ma come?

19/06/2003 -  Anonymous User

A pochi giorni dal vertice di Salonicco, dove i Governi dell'UE si confronteranno sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione, Claudio Bazzocchi propone una riflessione sull'"Institution building" nella regione.

Ricostruire le istituzioni nei Balcani. Ma come?

19/06/2003 -  Anonymous User

A pochi giorni dal vertice di Salonicco, dove i Governi dell'UE si confronteranno sull'integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione, Claudio Bazzocchi propone una riflessione sull'"Institution building" nella regione

UE-Balcani: coesione non ricostruzione

18/06/2003 -  Anonymous User

Un'analisi a cura di Claudio Bazzocchi, dell'Osservatorio sui Balcani, del documento "Balcani occidentali ed integrazione europea" redatto dalla Commissione europea in vista del vertice di Salonicco

Bosnia: ritornano gli Americani

17/06/2003 -  Dario Terzić Mostar

La Bosnia tra Usa ed Europa nello scenario post-iracheno. Una breve ricognizione sugli ultimi avvenimenti da parte del nostro corrispondente.

Croazia: prima il Papa, poi le elezioni

16/06/2003 -  Drago Hedl

La coalizione di centro sinistra fa tesoro della visita del Pontefice e si prepara alle prossime elezioni, in un clima che sembrerebbe favorevole alla riconferma del governo in carica. Un bilancio sugli ultimi eventi dal nostro corrispondente Drago Hedl.

Serbia e Montenegro tra gli USA e la UE

13/06/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Le pressioni delle due potenze occidentali sulla Serbia e Montenegro riguardano più che altro la firma dell'accordo bilaterale con gli USA sulla non consegna dei suoi cittadini al TPI. Un difficile dilemma che la SM dovrà risolvere.

Serbia e Montenegro tra gli USA e la UE

13/06/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Le pressioni delle due potenze occidentali sulla Serbia e Montenegro riguardano più che altro la firma dell'accordo bilaterale con gli USA sulla non consegna dei suoi cittadini al TPI. Un difficile dilemma che la SM dovrà risolvere.

Diritti per le coppie omosessuali in Croazia?

12/06/2003 -  Anonymous User

Il Parlamento discute la nuova Legge sulla Famiglia. Per l'HSS, partito della coalizione di governo, l'omosessualità è un comportamento innaturale da curare. Per la estrema destra croata invece le persone omosessuali vanno punite e messe fuori legge.

Danubio, l'Europa si incontra

12/06/2003 -  Anonymous User

L'Europa, unico luogo geopolitico in grado di rilanciare una dialettica internazionale. Lo affermano Mauro Cereghini e Michele Nardelli, dell'Osservatorio sui Balcani, in un testo che introduce l'evento "Danubio, l'Europa si incontra".

Belgrado abolisce i visti. Zagabria forse

10/06/2003 -  Anonymous User

Ai cittadini croati non servirà più il visto per viaggiare in Serbia e Montenegro. In Croazia il tentennante governo di centro-sinistra discute sulla eventualità di rendere la misura reciproca.

I Balcani Occidentali si incontrano a Sarajevo

10/06/2003 - 

In preparazione al Summit di Salonicco i ministri degli esteri di otto paesi balcanici si sono incontrati a Sarajevo per discutere di integrazione e
sviluppo della collaborazione reciproca nella regione.

Cosa si pensa in Serbia della collaborazione con l'Occidente?

09/06/2003 -  Anonymous User

Secondo un sondaggio eseguito dall'istituto di ricerca statistica Medium Gallup, i cittadini serbi appoggiano la Partnership per la pace, ma non la NATO, amano la Francia e la UE ma non gli USA e la Gran Bretagna.