Dentro e fuori

Non sempre i soldi trasferiti in banca sono in “cassaforte”. Alcune banche della Republika Srpska, entità della Bosnia Erzegovina, sono sicure solo per l'élite al potere. Un nostro approfondimento sul fallimento della Bobar Banka.

In Ungheria sta per essere terminato il reticolato anti-immigrati alto 4 metri, lungo tutto il confine con la Serbia. Sulla retorica razzista del governo Orbán, di cui il reticolato è conseguenza, molti paesi dell'Ue stanno in silenzio. In settimana la seconda puntata di un reportage di André Cunha lungo il tracciato di questo nuovo muro.

Due Croazie molto diverse tra loro, anzi profondamente contrapposte: quella dentro il Teatro nazionale di Fiume, che in un incontro pubblico ricordava le tragedie degli anni '90, e quella fuori dal teatro, che in modo violento protestava contro chi aveva il coraggio di guardare in modo critico a quanto accaduto, andando oltre la retorica ufficiale. La cronaca di Francesca Rolandi.

Bloc-notes: 30 anni di lingua armena a Venezia

In evidenza: Wikimedia Italia e un consorzio di varie associazioni e soggetti impegnati nella lotta per la libertà di espressione stanno cercando un Wikipediano in residenza presso OBC per il progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF).

13/08/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!