Eulex

Lo scandalo EULEX che sta scuotendo l'Unione europea e il Kosovo ha colpito al cuore la credibilità della più grande missione estera dell'Unione. In settimana ne abbiamo scritto in modo approfondito e con rivelazioni inedite.

A firma di Violeta Hyseni Kelmendi abbiamo pubblicato un'ampia panoramica sulla vicenda: da dove è partita, chi ne è coinvolto, quali le reazioni in Kosovo ed a livello internazionale. Andrea Lorenzo Capussela ci ha invece fornito uno sguardo – per molti versi controcorrente - fin nel cuore della questione: a suo avviso occorre dare credito limitato alle rivelazioni dell'ex procuratore Eulex Maria Bamieh. Le sue argomentazioni in un articolo che avrà ampia eco.

Infine, sempre in settimana, sull'operato di Eulex, abbiamo pubblicato l'opinione – ed una replica sempre a firma di Capussela - di James Hargreaves, statunitense che ha trascorso l'ultimo anno come giudice nella missione europea.

Bloc-notes: Il Trio Mandili; Ars Aevi, la lingua di Dante; Scandalo Eulex: la scelta della Mogherini; La diretta streaming con i volontari; Per Kobane; Presidenziali in Romania: i risultati parziali

Da non perdere! Il 14 novembre a Trento "Cercavamo la pace: dalla mobilitazione della società civile italiana durante le guerre nei Balcani degli anni Novanta alla cittadinanza europea di oggi". Un convegno

07/11/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!