Santità

Domani Papa Francesco giungerà a Sarajevo. È la terza volta di un Pontefice in Bosnia Erzegovina. L'obiettivo della visita è quello di sostenere la pace e il dialogo tra le religioni. In un nostro approfondimento Cattolicesimo ed Islam in Bosnia, le parole di Alexader Langer e la sedia di Salim, artigiano di Zavidovići.

Barricati in chiesa, nel cuore di Zagabria, per rivendicare i propri diritti. E' accaduto la scorsa settimana in Croazia, dove le proteste dei veterani di guerra, in atto da più di sette mesi, hanno raggiunto un preoccupante climax. Passato e politica in una corrispondenza di Drago Hedl.

E' particolare la veemenza con la quale il presidente turco Tayyip Erdoğan si sta scagliando contro oppositori, società civile e giornalismo. Fazıla Mat e Dimitri Bettoni raccontano la tensione nel paese in vista dell'appuntamento elettorale di domenica 7 giugno. Infine, delle pubblicazioni settimanali, ci preme sottolineare l'editoriale a firma di Michel Forst, Dunja Mijatović, Nils Muižnieks dove si invita la comunità internazionale e le autorità azere a non separare lo sport dal rispetto dei diritti umani.

Bloc-notes: Segretario Usa della Difesa Ash Carter in Europa per discutere di Ucraina; Macedonia: l'accordo fragile; Al Parlamento europeo si discute di Giochi olimpici europei e diritti umani

05/06/2015 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!