Forme di governo

In un recente dibattito presso il Parlamento Europeo ha fatto il suo ingresso, a piè pari, l'etnopoli bosniaca: i deputati europei croati sono infatti riusciti a far approvare, in una risoluzione, un richiamo alla necessità di "federalismo e decentramento" per il paese. Siamo di fronte ad un'ulteriore etnicizzazione della politica bosniaca? Un approfondimento di Alfredo Sasso.

Democrazia o monarchia (assoluta)? Una domanda quanto mai lecita in Azerbaijan, in particolare dopo la nomina della moglie del presidente in carica a vice-presidente del paese. La presa sul potere della famiglia Aliyev dura già da 50 anni e non sembra destinata a terminare. Un commento di Arzu Geybullayeva.

Molte tra le più prestigiose università turche furono fondate sotto l'Impero ottomano, per formare una classe dirigente in grado di tenere il passo dei paesi europei: non si rivelarono però funzionali ai sultani e contribuirono alla nascita della Turchia repubblicana. Funzionali, ai "sultani", non lo sono neppure oggi e per questo sono finite nel mirino del governo turco. Un'analisi di Fazıla Mat.

Bloc-notes: Strage di Gornji Vakuf: ergastolo per Paraga; Chestita Baba Marta!; Mare Corto: Lubenizze

Save the date! Lunedì 6 marzo a Roma la nostra direttrice Luisa Chiodi modererà il dibattito "Voci dai vicini: a che punto si trovano i Balcani occidentali nel loro cammino di adesione all'UE?", promosso dalla Konrad-Adenauer Stiftung

Da non perdere! Sei uno studente universitario e ti interessi di affari europei? OBC Transeuropa ha istituito un premio per la miglior tesi redatta sul Parlamento europeo. Partecipa al concorso!

02/03/2017 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!