Multimedia

Bulgaria di nuovo al voto

02/10/2022

Sono in corso le elezioni in Bulgaria, quarta volta nell'ultimo anno e mezzo. Prevista la vittoria del partito dell'ex premier Boyko Borisov, ma non sarà facile costruire una maggioranza di governo. Ne ha parlato Francesco Martino di OBCT al Gr di Radio Popolare (2 ottobre 2022)


Russia e mobilitazione dei riservisti

26/09/2022

Giorgio Comai di OBCT, esperto di spazio-post sovietico, è interventuo in diretta per un aggiornamento sulla situazione in Russia, a seguito del discorso di Putin in cui ha annunciato la mobilitazione di 300mila riservisti da inviare in Ucraina, alla trasmissione “Il Vaso di Pandora” (23 settembre 2022)


Armenia e Azerbaijan, attacchi oltre confine

15/09/2022

Annunciata tregua tra Armenia e Azerbaijan, dopo i bombardamenti di due giorni fa in territorio armeno ben oltre l'area del Nagorno Karabakh. Uno sviluppo preoccupante, da cui emerge la volontà di Baku di imporre proprie condizioni in un contesto internazionale che valuta favorevole. L'analisi di Giorgio Comai, esperto d'area di OBC Transeuropa (15 settembre 2022)


Preoccupante escalation tra Armenia e Azerbaijan

14/09/2022

Il conflitto, anche armato, tra Armenia e Azerbaijan non si è mai spento, ma la violazione del cessate il fuoco avvenuta nella notte tra il 12 e il 13 settembre è una delle più gravi dal 2020. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT, a "Esteri" di Radio Popolare (13 settembre 2022)


Nuovi scontri in Nagorno Karabakh

05/08/2022

La situazione nel Nagorno Karabakh, regione contesa tra Armenia e Azerbaijan, dove sono avvenuti nuovi scontri, e i rapporti tra i vari attori coinvolti compresa la Federazione Russa, nell'analisi della corrispondente di OBCT Marilisa Lorusso alla trasmissione Radio3 Mondo (5 agosto 2022)


Crisi tra Serbia e Kosovo: rimandata di un mese?

02/08/2022

Dopo la crisi scoppiata domenica ai confini tra Serbia e Kosovo, il governo kosovaro ha rinviato di un mese l'applicazione delle nuove norme nei confronti di chi entra in Kosovo con documenti serbi. Come e perché si è - di nuovo - a un picco di tensione, lo spiega Francesco Martino a Radio Onda d'Urto (1 agosto 2022)


Serbia-Kosovo, di nuovo tensione

01/08/2022

Nuovo picco di tensione tra Kosovo e Serbia. A causarlo nuove regole imposte da Pristina a tutti quelli che intendono entrare in Kosovo con carta d’identità o passaporto serbo. L'escalation, per ora, è stata fermata col rinvio di un mese delle disposizioni. Ne ha parlato Francesco Martino a Radio Popolare (1 agosto 2022)


Bulgaria: cade il governo, si va a elezioni anticipate

24/06/2022

La caduta del governo riformista di Kiril Petkov porta di nuovo la Bulgaria a instabilità politica e verso le ennesime elezioni anticipate. Intervista a Francesco Martino di OBCT alla trasmissione "Esteri" (23 giugno 2022)


Dall'Ucraina a Dublino: in cerca di un'Europa solidale

14/06/2022

La politica migratoria dell'Unione europea si è rivelata spesso brutale nell'ultimo decennio: respingimenti, ostacoli, accordi con governi e organizzazioni violente, inefficienze e ritardi. L'afflusso dei profughi ucraini in fuga dalla guerra potrebbe portare alcune novità – ma anche far emergere nuove discriminazioni. Ne parliamo con Rossella Vignola


Ucraina: prosegue la guerra d'artiglieria

14/06/2022

Il conflitto in Ucraina si sta configurando come una guerra di artiglieria, dove emerge per ora una superiorità dell'esercito russo nonostante l'invio di nuove armi agli ucraini. Sul piano dei negozianti si è ancora a un punto morto. L'aggiornamento di Giorgio Comai, esperto di questioni post-sovietiche di OBCT (10 giugno 2022)