Multimedia

Bulgaria: dopo le elezioni, alla ricerca di stabilità

11/04/2023

Il risultato delle elezioni anticipate in Bulgaria dello scorso 2 aprile ha visto il partito di centro-destra GERB, guidato da Boyko Borisov, ottenere la maggioranza relativa. Un risultato che però potrebbe non assicurare una maggioranza stabile e duratura. L'analisi di Francesco Martino di OBCT, alla trasmissione "EstOvest" (9 aprile 2023)


Elezioni in Bulgaria: Gerb è il primo partito

04/04/2023

Il partito di centro-destra GERB è emerso come prima forza dalle ennesime elezioni anticipate in Bulgaria. Un risultato che potrebbe non assicurare una via di uscita dalla lunga crisi politica. Francesco Martino ai microfoni di Radio Onda d'Urto (3 aprile 2023)


Georgia, sfide interne ed esterne

13/03/2023

In diretta su Radio Capodistria la corrispondente di OBCT esperta di Georgia, Marlisa Lorusso, fornisce il quadro sul paese ripercorrendo le tappe che hanno portato alla situazione odierna e quali le sfide future che lo attendono a livello politico interno e in rapporto con Ue e Russia (10 marzo 2023)


Georgia, no del parlamento alla legge sugli "agenti stranieri"

10/03/2023

In una seduta lampo, stamattina il parlamento georgiano ha bocciato la proposta di legge sugli "agenti stranieri" che aveva causato le proteste dei giorni scorsi per le strade di Tbilisi. Cosa avrebbe comportato questa legge, lo ha spiegato la corrispondente di OBCT Marilisa Lorusso alla trasmissione "Prisma" (10 marzo 2023)


Georgia, prima vittoria delle proteste

10/03/2023

Grazie alle proteste di piazza in Georgia contro il disegno di legge “sugli agenti stranieri”, considerata analoga a quella adottata in Russia, il parlamento ha fatto un passo indietro. Persiste però una situazione di crisi, legata ad altre questioni. L'analisi di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (10 marzo 2023)


Georgia: dopo le proteste, il governo fa un passo indietro

09/03/2023

Il recente disegno di legge sugli "agenti stranieri" che doveva essere votato in Parlamento a breve, è stato ritirato "incondizionatamente" come annunciato stamattina dal governo, a seguito delle proteste proseguite anche stanotte. L'aggiornamento di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT, andato in onda su Radio InBlu (09 marzo 2023)


Georgia, proseguono le proteste

08/03/2023

Proseguono le proteste nella capitale georgiana contro il recente disegno di legge sugli "agenti stranieri" del tutto analoga a quella adottata in Russia. L'aggiornamento di Marlisa Lorusso, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (08/03/2023)


Moldavia, proteste a Chişinău

01/03/2023

Il 28 febbraio la polizia moldava si è scontrata con alcune centinaia di manifestanti a Chişinău, in maggioranza arrivati dalle aree rurali e simpatizzanti del partito filorusso dell’oligarca Ilan Shor per protestare contro la presidente Maia Sandu. Ne ha parlato a Radio Onda d'Urto il collaboratore di OBCT Francesco Magno (1 marzo 2023)


Moldavia, tra crisi politica e pressioni russe

27/02/2023

La situazione in Moldavia, tra crisi politica interna e nuove pressioni di Mosca, e la questione della Transnistria, striscia di terra che giuridicamente appartiene alla Moldavia ma de facto è retta da un governo autoproclamatosi indipendente. L'analisi del collaboratore di OBCT Francesco Brusa in diretta alla trasmissione “Buongiorno InBlu” (23 febbraio 2023)


Turchia, dopo il terremoto

20/02/2023

Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia il 6 febbraio ha provocato migliaia di vittime. Molti, tra sopravvissuti al terremoto e volontari delle operazioni di soccorso, hanno protestato per la lentezza e l'inadeguatezza della risposta dello stato. L'aggiornamento sulla situazione nel paese, per voce di Dimitri Bettoni di OBCT (17 febbraio 2023)