Multimedia

Instabilità in Moldavia

15/02/2023

La presidente Maia Sandu ha dichiarato che Mosca sta pianificando un colpo di stato, ma la Russia ha smentito l’esistenza di un piano per destabilizzare la Moldavia. Tutto questo accade in una situazione d’alta tensione per il paese, ancora minacciato dalla guerra in Ucraina. Ne ha parlato Francesco Brusa, collaboratore di OBCT, a Radio Popolare (14 febbraio 2023)


Moldavia, ingerenze russe e crisi interna

15/02/2023

Quanto è reale il rischio di una destabilizzazione della Moldavia da parte russa, come dichiarato dalla presidente Maia Sandu? La situazione nel paese, in crisi da lungo tempo anche a causa del conflitto in corso in Ucraina, per voce del collaboratore di OBCT Francesco Brusa alla trasmissione "Nessuno luogo è lontano" (14 febbraio 2023)


Croazia: adozione dell'euro e aumento dei prezzi

06/02/2023

La Croazia è entrata in Schengen il primo gennaio 2023. Dopo i controlli e le multe comminate ai primi aumenti spropositati dei prezzi, l'adozione dell'euro ha visto un sensibile aumento del costo della vita. L'analisi in diretta di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria, alla trasmissione "Caffè Europa" (4 febbraio 2023)


Guerra in Ucraina: l'apporto dei ferrovieri

16/01/2023

Claudia Bettiol, collaboratrice di OBCT, racconta ai microfoni di Radio In Blu il ruolo cruciale delle reti ferroviarie fin dall'inizio della guerra: dall’evacuazione di milioni di persone, al trasporto di merci ed armamenti essenziali per la resistenza ucraina (13 gennaio 2023)


Croazia, Schengen e diritti dei migranti

10/01/2023

Dal 1° gennaio la Croazia è entrata nell'area Schengen e ci si chiede ora cosa cambierà nei confronti dei migranti e dei rifugiati che attraversano la rotta balcanica e transitano per raggiungere altri paesi UE. L’intervento di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria, alla trasmissione “Rights Now” (9 gennaio 2023)


Ucraina: situazione di stallo

09/12/2022

Intervista a Giorgio Comai di OBCT, sulla situazione in Ucraina: mentre la linea del fronte rimane statica, la guerra continua ad essere combattuta anche in inverno, e le parti si preparano a nuove offensive. Nel frattempo, in Lettonia le autorità hanno tolto la licenza all'unica TV russa indipendente e attivamente contro la guerra, trasferitasi a Riga dopo l'inizio dell'invasione (7 dicembre 2022)


Moldavia: si indaga sull'influenza russa nella politica locale

03/11/2022

Francesco Brusa, collaboratore di OBC Transeuropa, è intervenuto in diretta alla trasmissione "Mondo" di Radio3 per parlare di Moldavia: dall'effetto domino della guerra in Ucraina all'annuncio dell'avvio di indagini sulle possibili influenze e finanziamenti della Russia ai politici moldavi (2 novembre 2022)


Il rigassificatore croato preoccupa gli ambientalisti

02/11/2022

Con la crisi energetica in corso la Croazia assume un ruolo strategico nella regione grazie al rigassificatore inaugurato nel 2021 sull'isola di Krk (Veglia). Ma se da un lato il governo Plenković prevede un futuro roseo, gli ambientalisti non sono affatto d'accordo. L'analisi del corrispondente di OBCT Giovanni Vale, da Zagabria, per Radio 24 (28 ottobre 2022)


Turchia: nuovo bavaglio ai giornalisti, in vista delle elezioni 2023

24/10/2022

I giornalisti si preparano all'ennesino attacco alla loro sicurezza e libertà in vista delle elezioni del 2023, a seguito dell'approvazione di una nuova legge sulla disinformazione che minaccia di reprimere la critica e il dibattito. Questi i risultati di una missione internazionale per la libertà dei media in Turchia, di cui ha parlato Dimitri Bettoni di OBCT alla trasmissione "Mondo" (21 ottobre 2022)


Turchia: nuova stretta alla libertà di stampa

18/10/2022

La recente legge sulla disinformazione è un nuovo macigno sulla testa dei giornalisti turchi, mentre dai dati raccolti dalla recente missione internazionale emerge anche l'aumento dell'uso della violenza fisica nei loro confronti. Da Istanbul, Dimitri Bettoni di OBCT a Radio Popolare (17 ottobre 2022)