Multimedia

La Bulgaria in piazza contro il rincaro delle bollette

19/02/2013

Proteste di piazza in Bulgaria per le bollette inspiegabilmente alte dell'elettricità. I manifestanti chiedono la fine del sistema di monopolio ma anche le dimissioni del governo di centro-destra guidato dal premier Boyko Borisov. Ne parla Francesco Martino di Obc, ai microfoni di Radio Popolare nella trasmissione Esteri (19 febbraio 2013)


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" - Kosovo

18/02/2013

La terza puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa" è dedicata al Kosovo: la situazione politica, i problemi sociali ed economici, il processo di integrazione europea e la presenza internazionale, ma anche il ruolo della società civile e dei giovani


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" - Croazia

11/02/2013

La seconda puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa" è dedicata alla Croazia: la situazione politica, economica e sociale, il processo di adesione all'UE e la crisi con la Slovenia, ma anche spunti culturali e di viaggio.


Primo incontro tra i presidenti di Serbia e Kosovo

08/02/2013

I presidenti di Serbia e Kosovo, Tomislav Nikolić ed Atifete Jahjaga, si sono incontrati per la prima volta mercoledì scorso a Bruxelles, nell'ambito del dialogo mediato dall'Unione europea. Un incontro dal forte significato simbolico, anche se dai pochirisultati concreti. Ne parla Francesco Martino (OBC) ai microfoni di "Radio24 - approfondimenti news" (6 febbraio 2013)


Parte la rassegna Al cuore dei conflitti

05/02/2013

La rassegna cinematografica "Al cuore di conflitti" è organizzata da Federazione Italiana Cineforum con Lab 80 film, Laboratorio 80, Osservatorio Balcani e Caucaso, ed è realizzata nell'ambito del progetto Racconta l'Europa all'Europa. Ne parla Chiara Boffelli ai microfoni della trasmissione "Celluloide" di Radio Onda d'Urto (5 febbraio 2013)


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" - 1a puntata

28/01/2013

La puntata introduttiva dedicata al tema dell'allargamento dell'Unione Europea e all'integrazione dei Balcani Occidentali e della Turchia. Con interviste a Francesca Vanoni, OBC, Paolo Bergamaschi, consigliere presso la Commissione esteri del Parlamento Europeo, Christophe Solioz, del centro studi CEIS di Ginevra, e Nathalie Tocci, vicedirettore dell'Istituto Affari Internazionali


Bulgaria: il dopo attentato ad Ahmed Dogan

28/01/2013

In Bulgaria l'ottavo congresso del DPS, partito che rappresenta le istanze della minoranza turca, è stato sconvolto dalla drammatica aggressione al suo leader, Ahmed Dogan. Francesco Martino (Obc) in diretta da Sofia ai microfoni di Radio Capodistria/Koper nella trasmissione Il vaso di Pandora (25 gennaio 2013)


Bulgaria, al voto sul nucleare

26/01/2013

Domani in Bulgaria primo referendum della storia recente del paese. Il quesito riguarda il futuro dell'energia nucleare, e in particolare quello della centrale di Belene, lungo il Danubio. Nella zona, il progetto viene visto soprattutto in termini di lavoro, ma non mancano timori e preoccupazioni. Il reportage di Francesco Martino (Obc) per la Radio Televisione Svizzera (26 gennaio 2013)


Bulgaria, referendum sul nucleare

21/01/2013

Il prossimo 27 gennaio in Bulgaria primo referendum nazionale della storia recente del Paese per decidere se sviluppare o meno nuove centrali nucleari. Ne parla Francesco Martino di Obc, in diretta a Radio Capodistria/Koper, nella trasmissione "Il vaso di Pandora" (18 gennaio 2013)


Le proteste in Slovenia

09/01/2013

Dal mese di novembre hanno preso vita in Slovenia una serie di manifestazioni, cominciate nella città di Maribor, volte a contestare l’intera élite politica e la classe dirigente del paese. E' la prima volta nella Slovenia indipendente. Radio Onda d'Urto ne ha parlato con il giornalista e vignettista Franco Juri (8 gennaio 2013)