Multimedia

Speciale Vaso di Pandora "Racconta l'Europa all'Europa": la Croazia nell'Ue

15/03/2013

La prima puntata del ciclo di rubriche di Radio Capodistria "Il vaso di Pandora", che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata all'ingresso della Croazia nell'Unione europea


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" - Serbia

08/03/2013

La sesta puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", vede protagonista la Serbia: la realtà politica, sociale e culturale del paese a dieci anni dall'assassinio di Zoran Djindjić, il premier simbolo della rinascita dopo gli anni oscuri del crollo della Jugoslavia, del regime di Milošević e delle guerre. A che punto è la Serbia e il suo processo di integrazione europea?


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" - Bosnia Erzegovina

04/03/2013

La quinta puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata alla Bosnia Erzegovina: lo stallo istituzionale e politico, la delicata questione del censimento, il caso emblematico di Mostar, ma anche le possibilità offerte da un turismo responsabile e dalla valorizzazione dei prodotti tipici locali


Bulgaria: situazione sociale e politica

28/02/2013

Francesco Martino, giornalista di Obc, intervistato da Radio Radicale sulla situazione sociale e politica in Bulgaria. Una crisi istituzionale, ma anche sociale, dopo le dure proteste di piazza che hanno portato alle dimissioni del premier Boyko Borisov e del suo governo di centrodestra (28 febbraio 2013)


Speciale Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" - Si può parlare di riconciliazione in ex Jugoslavia?

25/02/2013

La quarta puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est che fanno parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all'Europa" è dedicata al tema della giustizia e della riconciliazione nell'ex-Jugoslavia. Si può parlare di pacificazione e riconciliazione dopo i conflitti, le tragedie e i crimini degli anni '90? Il Tribunale internazionale dell'Aja è servito alla riconciliazione?


Dialogo Serbia-Kosovo: passaggio interlocutorio

22/02/2013

Il quinto round di negoziati tra Serbia e Kosovo, annunciato come decisivo, ha partorito un nulla di fatto. Ivica Dačić e Hashim Thaçi hanno parlato di atmosfera costruttiva, ma nord del Kosovo, e "strutture parallele" serbe in Kosovo continuano a dividere. Ogni accordo è quindi rimandato al prossimo incontro, previsto il 4 marzo. Francesco Martino di OBC fa il punto della situazione


Bulgaria, dopo le dimissioni del governo

22/02/2013

Il Parlamento bulgaro ha accettato le dimissioni del primo ministro Boyko Borisov e del suo governo di centrodestra, presentate il 20 febbraio a seguito di dieci giorni di proteste di piazza contro i rincari dei prezzi dell'elettricità. Francesco Martino (Obc) ai microfoni di Radio Colonia, del network radiofonico pubblico tedesco WDR (21 febbraio 2013)


Bulgaria, accettate le dimissioni del governo Borisov

21/02/2013

Il 21 febbraio il parlamento di Sofia ha approvato le dimissioni del governo di centro-destra di Boyko Borisov, leader di GERB (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria), dopo settimane di protesta scatenate da carovita ed economia stagnante. Quali i possibili sbocchi nell'intervento di Francesco Martino (Obc) ai microfoni di Radio Onda d'Urto (21 febbraio 2013)


Bulgaria, il governo si dimette

20/02/2013

Dopo giorni di manifestazioni di piazza, accese dai rincari delle bollette elettriche e presto diventate apertamente anti-governative, culminate ieri sera in proteste violente, il premier populista Boyko Borisov ha deciso stamattina di rassegnare le dimissioni. Francesco Martino di Obc ne parla ai microfoni del Gr di Radio Popolare Network (20 febbraio 2013)


La Bulgaria in piazza contro il rincaro delle bollette

19/02/2013

Proteste di piazza in Bulgaria per le bollette inspiegabilmente alte dell'elettricità. I manifestanti chiedono la fine del sistema di monopolio ma anche le dimissioni del governo di centro-destra guidato dal premier Boyko Borisov. Ne parla Francesco Martino di Obc, ai microfoni di Radio Popolare nella trasmissione Esteri (19 febbraio 2013)