Multimedia

Elezioni in Georgia, opposizione festeggia in attesa dei risultati ufficiali

02/10/2012

Gli exit poll danno in vantaggio il partito d’opposizione “Sogno Georgiano” che ha già dato inizio ai festeggiamenti. Saakashvili ammette la sconfitta ma è convinto di mantenere la maggioranza in parlamento. Più voti all’opposizione di Ivanishvili, più seggi a Saakashvili? sui possibili risultati, Giorgio Comai (Obc) ai microfoni della Radio Televisione Svizzera (2 ottobre 2012)


Ivanishvili, il prossimo primo ministro della Georgia

02/10/2012

Sono molte le sfide che Bidzina Ivanshvili, leader dell'opposizione uscita vincitrice dal voto di lunedì, dovrà affrontare nei prossimi mesi. In primo luogo, mantenere coesa la composita coalizione uscita vincitrice dal voto di ieri. Il servizio di Giorgio Comai (Obc) per il Gr della Radio Televisione Svizzera (2 ottobre 2012)


Aperti i seggi per le elezioni parlamentari in Georgia

01/10/2012

Oltre tre milioni e mezzo di georgiani sono chiamati a votare per eleggere il nuovo parlamento in Georgia. La tensione nel paese è alta, per queste elezioni dal risultato incerto. I principali contendenti sono il Movimento Nazionale Unito del presidente Mikheil Saakashvili e la coalizione Sogno Georgiano del miliardario e leader d'opposizione Bidzina Ivanishvili. Il servizio di Giorgio Comai (Obc) per il Gr della Radio Televisione Svizzera (1° ottobre 2012)


Elezioni in Georgia, il confronto tra Saakashvili e Ivanishvili

01/10/2012

La campagna elettorale, lo scandalo delle violenze nelle carceri, le riforme di Saakashvili, le accuse reciproche tra i candidati. Tutto questo nel commento del ricercatore di OBC Giorgio Comai ai microfoni di Radio Rai 3 Mondo. (1° ottobre 2012)


Turchia e crisi siriana

06/09/2012

Sono 80mila i profughi siriani in Turchia, primo paese ad aver offerto loro accoglienza. Il numero aumenta di giorno in giorno e la situazione ai confini con la Siria diventa sempre più difficile. Alberto Tetta, corrispondente di Obc dalla Turchia, ai microfoni di Radio Radicale (5 settembre 2012)


Bosnia: ultimatum per Dayton

07/08/2012

Andrea Rossini di OBC interviene ai microfoni della trasmissione "L'Altra Europa di Radio 24" per parlare del percorso di integrazione della Bosnia Erzegovina nell'Unione europea. La Costituzione della Bosnia di Dayton e la Convenzione Europea per i Diritti Umani, di cui la Bosnia Erzegovina è firmataria, sono incompatibili [4 agosto 2011]


Romania: Băsescu salvo per mancato quorum

30/07/2012

Non raggiunge il quorum in Romania il referendum per l'impeachment del presidente Traian Băsescu. Nonostante il risultato lo scontro tra capo dello stato e il premier di centro sinistra Victor Ponta è destinato a continuare. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per la Radio Televisione Svizzera (30 luglio 2012)


Bulgaria, il giorno dopo l'attentato

19/07/2012

Ancora incredula la Bulgaria, dopo l'attentato a Burgas contro un gruppo di turisti israeliani. Il paese non ha esperienze recenti di terrorismo, e si interroga sulle conseguenze di quanto avvenuto ieri. Possibili ripercussioni anche sul settore turistico, una delle principali risorse economiche in Bulgaria. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per la Radio Televisione Svizzera (19 luglio 2012)


Bulgaria, identificato l'attentatore

19/07/2012

Si chiamerebbe Mehdi Ghezali, cittadino svedese già rinchiuso nella prigione di Guantanamo, il presunto autore dell'attentato di ieri pomeriggio all'aeroporto di Burgas. Le indagini fanno passi in avanti, ma l'esplosione di ieri ha anche forti ripercussioni politiche a Sofia. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per la Radio Televisione Svizzera (19 luglio 2012)


In viaggio per i Balcani

16/07/2012

Andrea Ragona, autore insieme a Gabriele Gamberini di "Yugoland", racconta del suo viaggio e delle storie che ha raccolto in questo libro, ai microfoni della trasmissione L'Altra Europa di Radio 24 condotta da Federico Taddia (14 luglio 2012)