Foto Vitaly V.Kuzmin/Wikipedia

Foto Vitaly V.Kuzmin/Wikipedia

La Turchia annuncia l'acquisto del sistema missilistico russo S-400: una decisione che provoca non pochi malumori tra gli alleati della Nato, e che segna un nuovo passo nell'avvicinamento strategico tra Ankara e Mosca. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [12 settembre 2017]

E' arrivata per bocca del presidente turco Recep Tayyp Erdoğan la conferma che Ankara acquisterà dalla Russia il sistema missilistico S-400. L'annuncio di Erdoğan, che arriva al ritorno di una visita ufficiale del presidente turco dal Kazakhstan, approfondisce le divergenze sempre più evidenti tra Ankara e gli altri membri dell'Alleanza atlantica, e l'intesa sempre più profonda tra Russia e Turchia.

“Insieme al presidente russo Vladimir Putin siamo determinati a portare a termine l'accordo sull'S-400”, ha dichiarato Erdoğan ai giornalisti. A chi gli ha fatto notare l'evidente irritazione dei partner Nato, primo fra tutti Washington, Erdoğan ha ribadito la piena libertà della Turchia di prendere le decisioni che riguardano la sicurezza e la difesa del paese.

Il sistema S-400, considerato all'avanguardia, può lanciare razzi multipli in grado di colpire sia aerei da combattimento che missili balistici. Sviluppato dall'industria militare russa non è però compatibile con le infrastrutture occidentali di difesa.

Membro storico della Nato, di cui fa parte fin dal lontano 1952, negli ultimi anni la Turchia è ripetutamente entrata in aperto dissidio con gli altri paesi dell'Alleanza atlantica. Negli ultimi mesi è scoppiato uno scontro aperto con la Germania mentre nel conflitto siriano, Ankara contesta l'appoggio degli Stati Uniti alle milizie curde, che ritiene una minaccia diretta alla propria integrità statale.

E se il divario con l'Occidente si allarga, i legami politici, economici e militari con Mosca si fanno più stretti e l'acquisto dei missili S-400 ne è l'ennesima dimostrazione.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by