Recep Tayyip Erdoğan - © Mustafa Kirazli/Shutterstock

Recep Tayyip Erdoğan - © Mustafa Kirazli/Shutterstock

Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte russa, Svezia e Finlandia hanno intrapreso una procedura accelerata per diventare membri dell'Alleanza atlantica: una mossa che però sembra incontrare l'opposizione della Turchia. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [14 maggio 2022]

“Per il momento, riguardo a Svezia e Finlandia, seguiamo gli sviluppi, ma non con un'opinione positiva”. Con queste parole, pronunciate durante un'intervista venerdì 13 maggio, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha commentato negativamente gli sforzi di Stoccolma ed Helsinki di entrare a passo accelerato nella Nato.

La Turchia accusa i paesi scandinavi, ed in particolare la Svezia, dove risiede una nutrita comunità di emigranti turchi, di ospitare gruppi estremisti curdi, ma anche di dare asilo a sostenitori di Fehtullah Gülen, il leader religioso – residente negli Stati Uniti – accusato dalle autorità di Ankara di essere la mente dietro il fallito golpe anti-Erdoğan del luglio 2016.

Lo stesso Erdoğan ha espresso la necessità di “evitare nuovi errori” facendo riferimento all'ammissione nella Nato della Grecia, paese con cui la Turchia ha mantenuto nei decenni rapporti estremamente tesi, nonostante entrambi siano membri a pieno titolo dell'Alleanza atlantica.

Rappresentanti e diplomatici degli Stati Uniti, paese leader della Nato, guidano ora lo sforzo di “chiarire la posizione della Turchia” sull'inclusione di Helsinki e Stoccolma, come dichiarato stamattina dal portavoce della Casa bianca Jen Psaki.

Svezia e Finlandia, dopo aver praticato a lungo la strada della neutralità, hanno deciso rapidamente di bussare alle porte dell'Alleanza atlantica dopo l'invasione dell'Ucraina ordinata lo scorso 24 febbraio dal presidente russo Vladimir Putin.

Perché nuovi paesi siano ammessi nella Nato, però c'è bisogno del consenso unanime di tutti i paesi membri.

Vai al sito di Radio Capodistria  



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by