Copertine

La terza Armenia

Il Giavakh, terra di frontiera tra l'Armenia e la Georgia del sud

Bandiera arancione la trionferà

Le rivoluzioni liberali nell'est europeo

Russia: il complotto del Kgb

L'Unione Sovietica dopo il comunismo

Proibito parlare

Cecenia, Beslan, Teatro Dubrovka: le verità scomode della Russia di Putin

Identità albanesi

L'analisi delle identità albanesi e della dinamica del loro sviluppo in diversi contesti culturali e geo-politici può servire come risposta generale agli interrogativi intorno ad alcuni aspetti importanti del problema "etnia"

Neanche un bianco su questo treno

Un viaggio da Mosca a Grozny nella Cecenia di Vladimir Putin

La guerra non ci dà pace. Donne e guerre contemporanee

È possibile elaborare un rifiuto politico della guerra partendo dal pensiero delle donne e dalle pratiche di relazione e di pace che le donne hanno messo in atto?

Il resto è silenzio

Nel faticoso dipanarsi di vita quotidiana e grovigli esistenziali irrisolti, fra le tre coppie di sorelle rimbalzano come in un gioco di specchi gli interrogativi dell'oggi: le guerre infinite, le barriere che frantumano le identità e la vita e la paura dell'Altro

La dissoluzione del potere

La Slovenia e la sua transizione da repubblica della Federazione jugoslava alla proclamazione d'indipendenza del 1991. Un'analisi politica e sociale di Stefano Lusa

Le sfide della diplomazia internazionale

Come si sviluppano i conflitti nell'arena della politica internazionale? E quali sono i meccanismi e le dinamiche che determinano la loro escalation? Esistono modalità "alternative" (all'uso della forza) per la loro risoluzione?