7 maggio 2007

La Slovenia e la sua transizione da repubblica della Federazione jugoslava alla proclamazione d'indipendenza del 1991. Un'analisi politica e sociale di Stefano Lusa

La dissoluzione del potere - Il partito comunista sloveno e la democratizzazione della repubblica. Si tratta di uno studio che si occupa delle dinamiche interne della lunga transizione slovena e che analizza gli aspetti politici e sociali dal 1980 sino alla disgregazione della Jugoslavia.

"Nell'affrontare la ricerca sugli anni Ottanta in Slovenia e sul difficile processo della sua emancipazione dalla Federazione jugoslava, Stefano Lusa, si è trovato in una posizione privilegiata rispetto a tanti storici, impegnati nell'indagine del più recente passato. Avendo la Jugoslavia socialista cessato di esistere, la Repubblica di Slovenia ha deciso di ignorare la regola dei trenta anni e aprire i propri archivi senza (o quasi) alcuna restrizione. Ciò ha permesso a Stefano Lusa di dare alla sua ricerca uno spessore che indagini di questo genere non hanno". (Tratto dalla prefazione del libro del prof. Jože Pirjevec)

Stefano Lusa è nato nel 1968 a Capodistria in Slovenia, dove vive e lavora. Si è laureato a Trieste ed ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino. È autore del volume Italia - Slovenia 1990 1994, pubblicato a Pirano per le edizioni il Trillo nel 2001. Ha scritto svariati saggi sui rapporti italo-sloveni e sul processo di democratizzazione in Slovenia.
La dissoluzione del potere - Il partito comunista sloveno e la democratizzazione della repubblica
di Stefano Lusa
anno di pubblicazione: 2007
casa editrice: Kappa Vu edizioni