News dai nostri Media Partner

Le promesse mantenute di Karamarko

12/03/2016

Mirjana Rakić sulla decisione del governo di sciogliere il Consiglio dei Media Elettronici.

H-Alter: leggi l'articolo completo in Croato

Bloccato l'account PayPal di Press Project

11/03/2016

Dopo aver lanciato una campagna di sottoscrizioni, l'account PayPal di Press Project ha ricevuto "dati sospetti" da più server ed è stato bloccato in attesa di verifiche sulle irregolarità. Press Project si basa solo sul sostegno dei lettori per fornire informazione indipendente.

Press Project: Vai all'articolo completo in greco

Il giornalista di JİYAN Hayri Tunç è stato rilasciato

11/03/2016

Il giornalista Hayri Tunç, arrestato e sotto processo per "propaganda di organizzazioni terroristiche" sui social networks, è stato rilasciato dopo la prima udienza.

Bianet: leggi l'articolo completo in Inglese o in Turco

I media non rispettano il codice etico

10/03/2016

Nonostante abbiano firmato un codice etico, molti media in Macedonia continuano a non rispettarlo. Il Consiglio sull'eticità dei media ha adottato 21 decisioni su denunce che riguardano articoli di stampa e servizi andati in onda sia su canali tv che sulla rete.

24Vesti: Vai all'articolo completo in macedone

La preoccupazione dell'OSCE per la mancanza di indipendenza dell'unica emittente pubblica

09/03/2016

L'ambasciatore dell' Osce a Tirana ha dichiarato che è anormale l'infinito ritardo nella nomina del direttore generale di RTSH. Il Parlamento sta cercando il candidato giusto per servire la politica, e non le persone.

Shquiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese

Presentato il rapporto di Amnesty International sui diritti umani

08/03/2016

Giogos Kosmopoulos, direttore della sezione greca di Amnesty International Greek Division ha presentato alcuni dei punti chiave del rapporto 2015 dell'organizzazione sui diritti umani - libertà di espressione incluso - in Europa.

Press Project: Vai all'articolo completo in inglese

Le regolamentazioni sulla privatizzazione dei media non sono applicate correttamente

07/03/2016

Le regolamentazioni sulla privatizzazione dei media in Serbia non sono applicate correttamente. È quanto emerge dalla conferenza “La società civile e i media” organizzata da Civic Initiatives e OSCE. Per esempio, la nuova agenzia Tanjug sta ancora trasmettendo anche se, secondo la legge, dovrebbe chiudere in seguito alla fallita privatizzazione.

Beta: leggi l'articolo completo in Serbo

Peggiora la situazione occupazionale dei giornalisti albanesi

04/03/2016

In dieci anni i giornalisti albanesi hanno visto peggiorare le proprie condizioni di lavoro: le loro organizzazioni sono troppo deboli per poterli difendere dall'arbitrarietà dei proprietari dei media e i giornalisti ricevono minacce dai criminali ma non vengono protetti dalle istituzioni statali.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese

Tornano gli anni Novanta nei media croati

02/03/2016

Il saluto ustascia "Pronti per la patria!" è ricomparso a Zagabria, ed è il più cantato dai manifestanti in piazza, per lo più veterani di guerra, guidati da Velimir Bujanec. Bujanec, che si auto-definisce un nazista sin dagli anni novanta, e che è stato ritratto in una foto con indosso un’uniforme nazista con la svastica sulla manica, oggi conduce con un simile atteggiamento il programma televisivo domenicale "Bujica".

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Libertà di stampa in Turchia

02/03/2016

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la sesta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. La corrispondente di OBC Fazıla Mat, aggiorna sulla situazione in Turchia dove proseguono gli attacchi alla libertà di espressione.

Radio Popolare: ascolta la trasmissione in Italiano