News dai nostri Media Partner

Croazia: a destra e ancora a destra. Il commento di Ivana Perić

27/09/2017

La giornalista Ivana Perić porge il suo sguardo a destra: quali conferenze, quali libri, quale visione della donna, quale retorica sull’immigrazione viene promossa dai media di destra?

H-Alter: leggi l'articolo completo in croato

Cumhuriyet: comincia la terza udienza

26/09/2017

La terza udienza nel processo di Cumhuriyet è iniziata. Sei dei 20 imputati sono attualmente in detenzione. Vengono ascoltati i testimoni.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Montenegro: si discute di alfabetizzazione mediatica

26/09/2017

Essere attivi nella società contemporanea significa essere sotto l'influenza dei media, per questo bisogna imparare a leggere i messaggi mediatici, a capire il lessico mediatico contemporaneo, a percepire la differenza tra un'informazione e una sensazione. In Montenegro i media, gli accademici e i professionisti cominciano a discutere di quali siano le sfide e gli standard professionali ed etici, chiedendosi se l’informazione sia o non sia anche un atto creativo. In una parola: si discute finalmente di alfabetizzazione mediatica.

Vijesti: leggi l'articolo completo in Montenegrino

Montenegro: una forte autoregolamentazione è il modo migliore per proteggere la libertà dei mezzi di comunicazione

26/09/2017

Lo strumento migliore per mantenere i media liberi è un'autoregolamentazione forte e coerente. Questo è il messaggio inviato al paese dagli esperti dell'Unione europea. Nessun codice di etica potrà essere implementato se non esistono organi di autoregolamentazione sovrani e autorizzati.

Vijesti: leggi l'articolo completo in Montenegrino

Turchia: la campagna di solidarietà in vista della prossima audizione del processo Cumhuriyet

25/09/2017

In vista della prossima audizione del 25 settembre, la rivista “Leman Humor” e la Journalists Outside Initiative con le loro copertine hanno chiesto di sostenere gli imputati del processo Cumhuriyet, in cui sono coinvolti 20 dipendenti del quotidiano.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Macedonia: il governo di Gruevski spese 38 milioni di euro tra propaganda e campagne

25/09/2017

Tra il 2008 e il 2015 il governo di Nikola Gruevski ha speso più di 38 milioni di euro di denaro pubblico per campagne mediatiche e pubblicità. È quanto rivelato dal portavoce del governo Mile Bosnjakovski.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: la TV è ancora la prima fonte di informazione

25/09/2017

La televisione è ancora il principale bollettino informativo per gli sviluppi politici, ma il numero dei cittadini che si informano sulla politica attraverso internet cresce. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell'Istituto internazionale repubblicano (IRI) condotto dal 4 al 21 agosto 2017.

24 Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Turchia: il giornalista Taşgetiren rassegna le dimissioni da “Star”

25/09/2017

Dopo che il suo ultimo articolo non è stato pubblicato, il giornalista Ahmet Taşgetiren ha annunciato le sue dimissioni dal quotidiano "Star". Commentatore e editorialista di un giornale filo-governativo, in questo periodo Taşgetiren stava iniziando a scrivere articoli critici.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Istanbul: la cerimonia di conferimento del premio giornalistico “Musa Anter” si è tenuta nonostante la censura

25/09/2017

Vietato dalla sotto-governatoria di Beyoğlu che ha addotto come motivazione lo stato di emergenza, la cerimonia di conferimento del 25 ° premio "Musa Anter e libera stampa” si è tenuta presso un’associazione per i diritti umani.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Mantenere la libertà dei media in Serbia

25/09/2017

Il discorso d’odio e le minacce sono un avvenimento quotidiano in Serbia, un problema che si è spostato dalla politica ai media, in particolare nei confronti di quelle testate che esercitano il giornalismo investigativo, indagando le irregolarità nell'applicazione delle leggi e le persone che si trovano dietro a simili irregolarità, che di norma rimangono impunite.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo