22 aprile 2011
Bandiera europea

Nell'ambito di Europaid - Programma IPA, la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte con lo scopo di rafforzare il Segretariato del Consiglio di Cooperazione Regionale (ex Patto di Stabilità), con sede a Sarajevo, per sostenerne lo sviluppo delle capacità amministrative. Scadenza 12 maggio 2011

Fonte: P.O.R.E.

L'obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è quello di sostenere l'ulteriore rafforzamento della cooperazione regionale e lo sviluppo della partecipazione regionale, nei Balcani occidentali.

L'obiettivo specifico del presente (EuropAid/131229/C/ACT/Multiinvito è quello di rafforzare il Segretariato del Consiglio di cooperazione regionale (RCC), conformemente al suo mandato, sostenendo lo sviluppo di capacità amministrative per:

- la pianificazione strategica delle attività;

- l'individuazione e la definizione delle priorità generali e di settore;

- seguire le priorità delle iniziative regionali;

- portare le iniziative regionali più vicino alle risorse dei donatori.

L'invito a presentare proposte è aperto ad una vasta gamma di metodi di sviluppo di capacità, generali e ad hoc, come ad esempio: formazione sul posto di lavoro, tirocini e scambi, organizzazione di gruppi di lavoro con colleghi esperti in altre iniziative regionali, ecc.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione i candidati devono essere persone giuridiche senza scopo di lucro ed inoltre:

- essere amministrazioni pubbliche pertinenti o operatori del settore pubblico con responsabilità attinenti all'attuazione delle attività connesse alla call o organizzazioni internazionali (intergovernative);

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo o dei paesi candidati o potenziali candidati all'adesione all'UE;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione;

- avere una comprovata esperienza in iniziative di cooperazione regionale a livello regionale nei Balcani occidentali o in altre regioni europee.

L'importo totale disponibile ammonta a 800. 000 euro. Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito, sarà limitata al 90% del totale stimato dei costi ammissibili.

I candidati possono agire singolarmente o con organizzazioni partner. La durata iniziale prevista del progetto non può superare i 24 mesi.

Questo è un invito a presentare proposte ristretto: in questo caso, per la valutazione, inizialmente deve essere presentata solo la concept note. Successivamente, i candidati la cui concept note è stata pre-selezionata saranno invitati a presentare un modulo completo di domanda. A seguito della valutazione delle domande intera, sarà eseguito un controllo di ammissibilità.

Le domande devono essere presentate in conformità con le istruzioni riportate sulla concept note inclusa nell'Application Form, allegato alle linee guida (allegato A).

La concept note insieme con la lista di controllo per la concept nota (parte A, sezione II del modulo di domanda di sovvenzione) e la dichiarazione del richiedente per la concept nota (parte A, sezione III del modulo di domanda di sovvenzione) devono essere presentate in un originale e 5 copie in formato A4. La concept note deve essere presentata anche in formato elettronico (CD-Rom) che deve contenere esattamente la stessa documentazione della versione cartacea.

Il termine per la presentazione è il 12 maggio 2011; nel caso di consegna a mano, il termine ultimo per il ricevimento è alle ore 16.00 ora locale, come dimostra la ricevuta datata e firmata.

La busta esterna deve recare il numero di riferimento e il titolo del bando, nonché il nome e l'indirizzo completo del richiedente, e la dicitura " Not to be opened before the opening session ". La concept note deve essere presentata in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano ai seguenti indirizzi:

Indirizzo di posta

European Commission

Enlargement Directorate General

Rue de la Loi 170

For the attention of Ms Ana YTURRIAGA

Unit D3, Regional Programmes

Office: CHAR 05/35

B-1049 Brussels

Indirizzo per la consegna a mano o tramite servizio di corriere privato

European Commission

Enlargement Directorate General

For the attention of Ms Ana YTURRIAGA

Office: CHAR 05/35

Central Mail Department

Rue du Bourget 1

B - 1140 - Evere

Per maggiori informazioni: e-mail: ELARG-RCC-Support-2011@ec.europa.eu