08/05/2020

Il video integrale del seminario svolto per presentare i risultati della ricerca "La prospettiva bilaterale tra Italia e Balcani Occidentali: evoluzione e raccomandazioni per il rilancio", realizzata da OBC Transeuropa in collaborazione con il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), grazie ad un contributo del MAECI

La ricerca presentata approfondisce lo stato dei rapporti bilaterali tra l’Italia e un gruppo selezionato di paesi della regione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia) dal punto di vista economico, culturale e dei rapporti con l’UE, al fine di evidenziare il bagaglio già acquisito e le potenzialità future per una cooperazione rinnovata nel quadro del progetto europeo. 

Interventi di:

Armando Barucco, Ministro plenipotenziario, Capo dell’Unità di Analisi e Programmazione del MAECI

Luisa Chiodi, Direttrice OBC Transeuropa / Centro per la Cooperazione Internazionale

Dario D'Urso (CESPI) "La proiezione politica, economica e culturale dell’Italia in Albania, Serbia e Bosnia-Erzegovina tra interesse nazionale ed interesse europeo (2004-2018)"  

Marco Abram (OBCT) "I viaggi d’istruzione dall’Italia ai Balcani occidentali: storie nazionali, transnazionali ed europee" 

On. Piero Fassino, Presidente CeSPI

Consigliere Andrea Cascone, Capo Unità per l'Adriatico e i Balcani  

Il seminario si è svolto online il 5 maggio ed è stato trasmetto in streaming su Youtube.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by