L'Europa verde delle città sostenibili

25 agosto 2014

bubble icon

C'è anche Lubiana nella mappa dell'Europa sostenibile creata dal Parlamento europeo su Foursquare , il social network dei luoghi

La European Green Capital è un'iniziativa della Commissione europea che dal 2010 premia ogni anno le città che in Europa si distinguono per l'attenzione all'ambiente, lo sviluppo sostenibile e le soluzioni più innovative nella gestione degli ecosistemi urbani. La rotta verde europea ci porta a Stoccolma (che ha vinto il premio nel 2010), Amburgo (2011), Vitoria-Gastiez (2012), Nantes (2013), Copenaghen (2014), e prevede l'attraversamento della Manica verso Bristol (2015) e poi una virata in direzione sud fino a Lubiana, che si è aggiudicata il premio per l'anno 2016.

La vittoria di Lubiana è stata annunciata con grande soddisfazione dal Commissario europeo all'ambiente, lo sloveno Janez Potočnik lo scorso giungo. La giuria ha premiato la capitale slovena per la visione strategica e integrata adottata nella gestione sostenibile degli spazi urbani e per i progressi compiuti nell'ultimo decennio in materia ambientale. In particolare, la Commissione ha riconosciuto il valore degli interventi di riqualificazione degli spazi, la cura del verde urbano, la messa in sicurezza degli argini del fiume Sava e lo sviluppo di un'ampia rete di trasporti alternativa al trasporto privato.

Negli ultimi anni la città di Lubiana ha profondamente modificato la struttura dei trasporti cittadini, dando grande impulso alla mobilità alternativa sostenibile come l'elettromobilità e il bike-sharing e ampliando le aree pedonali e ciclabili. La strategia verde della città, chiamata "Vision 2025", prevede di ridurre a un terzo il trasporto privato entro il 2020. Riconosciuta e premiata anche la gestione degli appalti pubblici, che vengono realizzati al 70% tenendo conto di criteri "verdi" e le capacità di gestire l'emergenza ambientale, dimostrata in occasione delle inondazioni che hanno devastato i Balcani lo scorso maggio.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by