Romania: si dimette il ministro delle Finanze

17 marzo 2015

bubble icon

Darius Valcov, ministro delle Finanze romeno, si è dimesso dopo che la procura ha avviato nei suoi confronti indagini su accuse di corruzione durante il suo mandato da sindaco di Slatina.

“Darius Valcov mi ha consegnato oggi le sue dimissioni che ho accettato”, ha dichiarato domenica il primo ministro Victor Ponta, durante un'intervista televisiva.

La procura anti-corruzione ha interrogato Valcov venerdì scorso, rilasciandolo poche ore dopo. E' accusato di essersi appropriato illegalmente di due milioni di euro nel 2009.

Valcov, ministro delle Finanze dal dicembre 2014, ha negato ogni addebito.

Victor Ponta ha specificato che proporrà un successore di Valcov solo dopo che quest'ultimo avrà varato, nei prossimi giorni, la riforma fiscale alla quale il governo sta lavorando. Quest'ultima dovrebbe prevedere l'abbassamento dell'Iva dal 24 al 20% e tagli sulle tasse su carne, pesce, verdura e frutta.

La Romania ha sollevato spesso critiche da parte europea per i suoi fallimenti nel combattere la corruzione. Ciononostante negli ultimi anni sono stati molti i funzionari di alto livello finiti a processo. Nel solo 2014 sono stati condannati, per pene legate a fenomeni di corruzione, 24 sindaci, 5 parlamentari, due ex ministri e un ex primo ministro.

Link: Balkan Insight


blog comments powered by