Inquinamento zero: la Settimana verde europea

31 maggio 2021

bubble icon

Inizia oggi la “EU Green Week 2021 ”, l’annuale conferenza europea dedicata all'ambiente e al clima promossa dalla Commissione europea.

Quest’anno il focus tematico è inquinamento zero, tema che rispecchia il Piano d’azione recentemente adottato dalla Commissione “Zero Pollution action plan ”, una delle azioni chiave all’interno della grande mappa europea sulla sostenibilità: il Green Deal. Il Green Deal è l’ambizioso piano di transizione verde, una ‘tabella di marcia’ che mira a rendere sostenibile l’economia europea attraverso azioni concrete che facilitino l’integrazione di tematiche ambientali nei settori economici, sociali ed industriali per raggiungere, nelle ambizioni della Commissione europea, una “transizione equa e inclusiva per tutti ”.

Il Parlamento europeo ad inizio maggio aveva raggiunto un accordo provvisorio con il Consiglio riguardo la legge europea sul clima , che sanciva l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 e l’obiettivo collettivo di ridurre di almeno il 55% le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2030. Inoltre, il 18 maggio scorso il Parlamento europeo ha votato in via definitiva il Just Transition Fund, il pacchetto di investimenti per il quadro finanziario 2021-2027 per supportare i paesi membri ad affrontare gli impatti che la transizione alla neutralità climatica porterà ai settori economici e sociali. 

Nel corso del Consiglio europeo straordinario del 24 e 25 maggio però, si è creato uno stallo e i ventisette non sono riusciti a stabilire obblighi vincolanti di riduzione delle emissioni a livello nazionale. Le voci discordi arrivano principalmente dai paesi dell’est, capitanati dalla Polonia che denuncia gli svantaggi che il sistema di tariffazione proposto porterebbe ai paesi ancora fortemente dipendenti dal carbone. 

La decisione è ora prevista per metà luglio quando la Commissione presenterà il “Fit for 55 package”, la proposta di un pacchetto di politiche climatiche specifiche che verrà poi esaminata e discussa tra Parlamento e Consiglio.

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.


blog comments powered by