A Firenze, i Balcani come non li avete mai visti

17 novembre 2014

bubble icon

Prende il via oggi a Firenze la terza edizione del Balkan Florence Express, la rassegna di cinema balcanico organizzata da Oxfam Italia in partnership con la Fondazione sistema Toscana e il Festival dei Popoli.

Atteso con curiosità il film collettivo "I ponti di Sarajevo " presentato all'ultimo festival di Cannes, e la visita della regista bosniaca Jasmila Žbanić, autrice de "Il segreto di Esma", Orso d'Oro a Berlino 2006, che quest'anno porta a Firenze due film: in anteprima in Italia, "Love Island", una commedia ambientata in un'isola croata, e "For those who can tell no tales", un film scritto insieme all'attrice e performer australiana Kym Vercoe.

A rappresentare il cinema serbo saranno invece "Figlio di nessuno" (Ničije dete) di Vuk Ršumović, vincitore della Settimana della critica a Venezia 2014, e Redemptionist (Ustanička Ulica), un eccezionale thriller firmato da Miroslav Terzić con Rade Šerbedžija.

Ruolo da protagonista anche per il cinema sloveno, con "Class Enemy" del giovane regista Rok Biček, che ha vinto il premio della critica a Venezia lo scorso anno, e si è aggiudicato anche il Premio Lux 2014 del Parlamento europeo.

Sarranno presenti anche Croazia, Kosovo e Macedonia che porteranno nella città fiorentina, attraverso il cinema, interessanti testimonianze della creatività e del fermento che attraversano il cinema balcanico contemporaneo.

Tra gli eventi collaterali, la tavola rotonda "Il secolo di Sarajevo" (giovedì 20 novembre), un confronto sulla guerra e la pace nel Centenario della Grande guerra con Zlatko Dizdarević, direttore del giornale Oslobodjenje durante l’assedio di Sarajevo, e un momento musicale con la Frikkettonika Balkan Party, e la band bosniaca Divanhana (venerdì 21).

Info e programma sono disponibili sul sito del Balkan Florence Express.


blog comments powered by