2013: fuga dall'Armenia

22 aprile 2013

bubble icon

L'agenzia Gallup ha condotto un sondaggio in 12 Stati già appartenenti all'Unione Sovietica, per scoprire quale sia il popolo più desideroso di cambiare paese emigrando all'estero.

Sono gli armeni, con il 40% della popolazione pronta a cercare fortuna altrove. Subito dopo l'Armenia c'è la Moldavia (32%). Il sondaggio si basa su oltre 40.000 interviste dirette, condotte tra il 2010 e il 2012, e rivolte a persone di età superiore ai 15 anni.

I potenziali migranti, richiesti di motivare la propria scelta, hanno citato come primo motivo la difficile situazione economica, e la volontà di migliorare il proprio standard di vita. Diversamente dall'Armenia, i vicini caucasici di Georgia e Azerbaijan presentano percentuali molto inferiori (14% in entrambi i casi). Le repubbliche dell'Asia centrale sono invece quelle i cui cittadini sono meno inclini ad andarsene.

Gli armeni emigrano soprattutto in Russia, ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Secondo Eurasianet , la crisi economica sta colpendo l'Armenia in modo particolarmente severo, e il tasso di disoccupazione nel paese sarebbe ormai prossimo al 50%.


blog comments powered by