Redazione 21 ottobre 2021
Bandiera europea e filo spinato (Corgarashu - Shutterstock )

In vista della riunione del Consiglio Ue che discuterà di migrazione, la Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatović, ha inviato un appello agli stati affinché si oppongano alla legalizzazione dei respingimenti alle frontiere che violano norme e giurisprudenza sui diritti umani

“Gli Stati membri devono prendere posizione contro i respingimenti alle frontiere e chiaramente opporsi ai tentativi di legalizzare questa pratica illegale”, ha affermato oggi la Commissaria del Consiglio d'Europa per i diritti umani, Dunja Mijatović.

Violazioni dei diritti umani contro rifugiati, richiedenti asilo e migranti alle frontiere dei membri del Consiglio d'Europa si sono moltiplicati a un ritmo allarmante, in particolare con la negazione dell'accesso all'asilo e la realizzazione di rimpatri senza tutele individuali, spesso accompagnate da brutali violenze o addirittura mettendo le persone in pericolo di vita. Tali pratiche alle frontiere (spesso denominate "respingimenti") minano chiaramente le garanzie legali stabilito nella Convenzione sui rifugiati e nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo . Pratiche che violano il diritto di chiedere asilo, il divieto di tortura o di trattamenti inumani o degradanti, e divieto di espulsioni collettive, vengono sempre più giustificati come un metodo necessario per affrontare le situazioni di emergenza.

È tempo per i governi degli stati europei di porre fine a qualsiasi iniziativa legislativa o politica che comporterebbe la normalizzazione dei respingimenti ed eliminerebbe le importanti salvaguardie per proteggere i diritti dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei migranti alle frontiere.

Ora è un momento cruciale per parlare. Poco dopo che 12 stati membri dell'Unione Europea hanno proposto di “adattare il quadro giuridico esistente alle nuove realtà” alle loro frontiere, e tra i crescenti discorsi di legalizzazione dei respingimenti, i leader dell'UE si riuniscono oggi e domani a Bruxelles per discutere di politica migratoria.

Mentre alcuni Stati membri affrontano certamente situazioni difficili, qualsiasi indicazione che consenta loro di mettere da parte le tutele fondamentali dei diritti umani devono essere categoricamente respinte.

Inoltre, tutti gli stati europei devono finalmente prendere provvedimenti per ritenersi reciprocamente responsabili di questi violazioni. Violazioni che si verificano spesso in nome della "protezione dei confini dell'Europa", guidate da un'attenzione comune sulla deterrenza e talvolta beneficiano dell'assistenza finanziaria o materiale di altri stati membri.

È importante sottolineare che la mancanza di una reale solidarietà nell'ospitare rifugiati, richiedenti asilo e migranti in tutta Europa deve essere affrontato. Anche se la mancanza di solidarietà non può essere una scusa per violare i diritti, crea un potente incentivo per i paesi di primo arrivo a respingere le persone. In quanto tale, richiede agli stati europei di affrontare la loro comune responsabilità e di affrontare questo grave problema dei diritti umani nel nostro continente.

I respingimenti sono una violazione dei diritti umani. Non possono essere legalizzati.