L’ex quartier generale della 511º Brigata di Montagna a difesa ad Arapuša, distante circa 12 km dal centro di Bosanska Krupa - © Davide Mendeni

L’ex quartier generale della 511º Brigata di Montagna a difesa ad Arapuša, distante circa 12 km dal centro di Bosanska Krupa - © Davide Mendeni

Una tesi di laurea analizza il conflitto 1992-1995 in Bosnia Erzegovina dal punto di vista delle strategie militari e delle forze armate. Riceviamo e volentieri pubblichiamo

28/03/2023 -  Davide Mendeni

In questo lavoro ho scelto di occuparmi di una tematica complessa e scarsamente affrontata negli studi riguardanti il conflitto in Bosnia Erzegovina degli anni Novanta: la costituzione dell’Esercito della Repubblica di Bosnia Erzegovina.

Nello specifico ho analizzato le vicende belliche riguardanti i corpi d’armata, in particolare quelle legate al Quinto Corpo, di stanza a Bihać, e a una delle sue brigate più decorate: la 511°Brigata di Montagna, di stanza a Bosanska Krupa, a pochi chilometri dal confine croato.

La guerra in Bosnia Erzegovina del 1992 fu un evento atroce, chi vi ha assistito, direttamente e non, ha bene in mente le immagini dei bombardamenti su Sarajevo e dell’ingresso del generale Mladić a Srebrenica.

Questi due ultimi scenari sono stati studiati, raccontati e analizzati in maniera piuttosto approfondita e al giorno d’oggi offrono le immagini più frequenti del conflitto, ma larga parte degli scontri militari che hanno colpito il resto del paese sono stati spesso toccati solamente di sfuggita.

È questo il caso della guerra condotta dell'esercito bosniaco in Bosnia occidentale e nella sacca di Bihać, una vasta zona attorno a quest’ultima città, circondata fin dagli albori degli scontri dalle forze serbe e poi dagli indipendentisti di Fikret Abdić.

Analizzando le vicende militari e umane della 511°Brigata di Montagna ho voluto cercare di dare uno spaccato delle strategie di aggressione messe in atto contro la Bosnia Erzegovina e i mezzi che quest’ultima ha saputo utilizzare per organizzare la propria difesa. Gli uomini che vi hanno combattuto serbano con onore la memoria delle gesta a cui hanno preso parte, le quali possono essere indicate spesso come eroiche. Il loro esercito è nato dal nulla, gli uomini si sono organizzati attorno allo scheletro della Difesa Territoriale e hanno iniziato a condurre una guerra con una tale sproporzione di forze sul campo che il loro completo annientamento poteva sembrare scontato, o quantomeno questione di tempo. Resistettero.

Questo lavoro cerca anche di tracciare una sintesi delle cause e degli sviluppi del conflitto, nella speranza che possa offrire una visione il più possibile chiara della guerra. Al di là della vasta documentazione originale utilizzata per raccogliere dati e informazioni mi sono avvalso dei racconti dei diretti interessati, i soldati che combatterono per la 511° Brigata di Montagna, i quali hanno saputo con grande lucidità e oggettività ripercorrere una parte dolorosa delle loro vite. A loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by