08/01/2014

La stampa bosniaca ha dato la notizia della morte, avvenuta il 6 gennaio, di Abdulah Purković Dulac, "Dule". Collaboratore di Medici Senza Frontiere durante l'assedio di Srebrenica, si era salvato fortunosamente nei giorni della caduta della città rifugiandosi a Tuzla. Dopo alcuni anni come profugo, fu tra i primi a decidere di ritornare a Srebrenica, dove aprì l'Hotel ristorante Misirlije. E' lì che lo avevamo incontrato, intervistandolo per il nostro documentario "Dopo Srebrenica"

In Bosnia Dule è conosciuto oltre che per esser stato uno dei pochi superstiti al genocidio rientrati a Srebrenica, per il caso dell'intervista che la Tv della Republika Srpska gli fece il 12 luglio 1995. In quelle immagini si vede Dule, terrorizzato, che comincia a parlare ma viene interrotto e obbligato a rispondere al giornalista serbo-bosniaco, Slobodan Vasković, come gli era stato detto prima delle riprese. Fu lo stesso Purković a raccontarlo, in seguito: "Dovevo parlare solo sotto dettatura, altrimenti mi avrebbero ammazzato".

Abdulah Purković Dulac è una delle voci raccolte da Andrea Rossini, nella realizzazione del documentario "Dopo Srebrenica". 

Vai alla visone in streaming del documentario "Dopo Srebrenica"



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by