Pace

Croazia: al bando i simboli ustascia?

11/12/2002 -  Anonymous User

Una proposta di legge dichiara fuorilegge tutti i simboli del governo collaborazionista con i nazisti. Insorge la destra e molti analisti la definiscono un cinico tentativo di avvicinarsi all'UE.
Un articolo di Drago Hedl (IWPR). Traduzione a cura di Osservatorio sui Balcani.

Croazia: siamo anche noi criminali?

16/08/2002 -  Anonymous User

La scoperta di corpi che probabilmente appartengono a serbi nel villaggio di Paulin Dvor potrebbe sollevare questioni scottanti per la Croazia.
Abbiamo tradotto un articolo di Drago Hedl - IWPR

Hannah Arendt a Belgrado

22/07/2002 -  Luka Zanoni

A Belgrado il pensiero della Arendt ritorna al centro del dibattito con l'intento primario di rendere ragione delle responsabilità del male che nell'ultimo decennio ha lacerato la società della ex Jugoslavia.

La verità sulla guerra...

08/07/2002 -  Anonymous User

Intervista a Drinka Gojkovic, Direttrice del Centro di Documentazione "Guerre 1991-1999" di Belgrado, traduttrice e curatrice di diversi saggi tra cui l'edizione serba di "Orientalism" il celebre saggio di Edward Said

Dopo dieci anni, parte da Banja Luka il treno per Belgrado

24/06/2002 -  Anonymous User

Il treno che collega Bosnia e Serbia passa, durante il tragitto, anche in Croazia. Ulteriore segnale dell'intensificarsi delle relazioni transfrontaliere nel sud-est Europa.

A scuola di giornalismo nel Cantone Zenica-Doboj

14/06/2002 -  Anonymous User

Si conclude in questi giorni un progetto di formazione giornalistica avviato dall'ADL di Zavidovici nell'aprile del 2001. Scopo: avvicinare i ragazzi di due comunità contrapposte e far sviluppare loro uno sguardo critico sul mondo dell'informazione.

Danis Tanović: la mia casa è Sarajevo

26/03/2002 -  Redazione

Danis Tanović, regista e sceneggiatore del film "No Man's Land" per la prima volta racconta della sua vita. Dall'infanzia nel quartiere centrale Mejtaš alla passione per il pianoforte e il cinema, dalla guerra durante la quale ha filmato la distruzione della sua città, alla vita da regista

Bosnia Erzegovina: un milione di profughi, ancora oggi

08/02/2002 -  Anonymous User

Sono passati sei anni dagli Accordi di Dayton e un po' di diffidenza permane, ma ci auguriamo che sia la tolleranza a vincere quest'ultima battaglia in Bosnia.

Tunnel di Sarajevo: l'ambiguità di un simbolo

29/01/2002 -  Dario Terzić

Sarà tra pochi giorni inaugurato il "Museo del tunnel" che sorgerà ad un'imboccatura di quello che era l'unico passaggio per uscire dall'assedio. Simbolo della resistenza della popolazione di Sarajevo o qualcosa di più?

Religione e politica in Bosnia-Erzegovina

24/12/2001 -  Dario Terzić Mostar

Oggi si deve dimenticare e perdonare, proprio come Dio ci insegna. Lo stesso Dio in nome del quale in tutti questi anni difficili e violenti si uccideva, con grande facilità.

Tra i militari bosniaci smobilitati: ogni giorno un suicidio

05/12/2001 -  Anonymous User

In Bosnia Erzegovina si lavora ad una nuova legge sugli invalidi di guerra. Ed intanto continuano i tragici suicidi dei reduci.

Il dialogo interreligioso. Intervista con Roberto Morozzo della Rocca

10/10/2001 -  Davide Sighele

Abbiamo sentito Roberto Morozzo della Rocca rappresentante della Comunità di Sant'Egidio in merito all'inizio delle ostilità in Afganistan e le possibili ripercussioni nei Balcani