ITA - ENG - BHS

Il Capitolo 22 sulla politica regionale prevede che i paesi candidati allineino la propria legislazione nazionale con l’acquis relativo ai fondi strutturali e di coesione, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico, sociale e territoriale delle regioni più arretrate. Per l’attuazione della politica regionale si richiedono adeguate competenze amministrative necessarie per la programmazione e la gestione finanziaria degli strumenti ad essa connessi.

Concentrandosi sulla fase di programmazione della politica di coesione, OBCT insieme all’ISSiRFA-CNR sta realizzando due progetti per favorire la formazione e lo scambio di know-how ed esperienze con le autorità nazionali di quattro paesi balcanici candidati all’Unione europea.

Nel corso del 2023 si sono svolte le attività di rafforzamento delle capacità delle istituzioni competenti in Montenegro e in Serbia. Con la conclusione del processo di “screening”, nel 2024 verranno promosse attività formative in Albania e in Macedonia del Nord, per concludersi con un evento regionale di scambio di buone pratiche e promozione dell’inclusione orizzontale dei diversi attori della società.

Tale iniziativa intende inoltre evidenziare il valore aggiunto del lavoro sul Capitolo 22 per l'avanzamento generale del processo di allargamento, stimolando la creazione di una nuova narrativa sulla prospettiva di integrazione europea.

Programmazione della politica di coesione europea in Montenegro e Serbia (Nov 2022 - Apr 2024)


Politiche di coesione territoriale e place-based
(Gen - Dic 2024)



Serbia, politica di coesione UE tra sfide e opportunità

Serena Epis | 2/02/2024

La gestione dei fondi europei è un compito complesso che richiede specifiche competenze amministrative e tecnico-finanziarie. Per questo, per i paesi candidati all’adesione come la Serbia, la preparazione già in fase di negoziati è molto importante

Novi Sad, Serbia © Mirko Kuzmanovic/Shutterstock

La politica regionale nel processo di adesione della Serbia all’UE

Serena Epis | 30/10/2023

La Serbia non ha ancora aperto il capitolo 22 dei negoziati di adesione all’UE sulla politica regionale e la gestione dei fondi strutturali. Per la Commissione europea la mancanza di un quadro normativo e l’insufficienza di personale competente nelle istituzioni responsabili restano gli ostacoli principali 

© hyotographics/Shutterstock

Montenegro: la sfida della negoziazione sul Capitolo 22

Gentiola Madhi | 24/10/2023

Sono passati più di sei anni da quando il Montenegro ha avviato i negoziati sul Capitolo 22 sulla politica regionale e, nonostante gli sforzi, persistono le difficoltà dell’adeguamento agli standard europei. Un'intervista

Podgorica, Montenegro © lakofilms/Shutterstock

Il percorso di adesione del Montenegro all'UE

Gentiola Madhi | 15/06/2023

Undici anni di negoziati e 33 capitoli aperti, per il Montenegro la strada verso l’adesione all’Ue si prospetta ancora lunga. In materia di politica regionale è moderatamente preparato, rimangono comunque diverse sfide da affrontare. Una panoramica

Cartina del Montenegro © Dmitrijs Kaminskis/Shutterstock

Videoregistrazione del webinar del 14 marzo 2024

The webinar aims to discuss the role played by regional policy in the context of EU integration of the Western Balkans. It will also provide an overview of the work done in strengthening the technical and administrative capacities in Serbia and in Montenegro. 

Coordinatore:  Partner di progetto: 
Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT)
Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA - CNR)

 

Ministero per gli Affari Europei della Repubblica del Montenegro (MEA)
Ministero per l'Integrazione Europea della Repubblica della Serbia (MEI)

 

Agenzia Statale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento degli Aiuti della Repubblica d'Albania

 

Segretariato per gli Affari Europei della Repubblica della Nord Macedonia
 

 

Questo progetto è cofinanziato dal Fondo CEI  della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia. 
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione