ssssSSSSssss

Onomatopeico questo inizio di primo piano, come onomatopeico è il pezzo con cui Fabio Fiori ci racconta Trieste ma soprattutto il suo vento, la bora, che accomuna l'Adriatico. In tempi in cui l'Unione europea non riesce ad avere la forza di procedere nell'allargare al sud-est Europa noi continuiamo ad esplorare i legami – forti – che già vi sono.

Ssssss. Zitto. Ma lui zitto non è stato ed ha avuto il coraggio di parlare. Aleksandar Obradović ha denunciato un caso di corruzione e affari illeciti nella vendita di armi in Serbia. Ed in carcere, paradossalmente, ci è finito lui. Un'intervista al giornalista investigativo Vuk Cvijić a firma di Zoran Strika aiuta ad approfondire la questione.

In settimana poi il primo turno delle presidenziali in Romania; quanta verdura e frutta si mangia nel sud-est Europa; sgomberi violenti e gestione degli spazi pubblici a Tirana; le audizioni del candidato ungherese al posto di Commissario Ue all'allargamento; un'indagine di ChildPact sulla violenza sui minori nel sud-est Europa e in Caucaso. E molto altro. Buona lettura!

Bloc-notes: Presidenziali Romania: Iohannis e Dăncilă al ballottaggio

Save the date! Il 20 novembre, OBCT organizza a Roma "Fare politica senza fondi pubblici", dove esperti, accademici e giornalisti faranno un bilancio sulla situazione dei finanziamenti alla politica in Italia.

15/11/2019 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!