Multimedia

Potenzialità del biologico nei Balcani

19/03/2012

I piccoli frutti in Bosnia Erzegovina, l'olio e il vino in Croazia, l'ortofrutta in Macedonia, potrebbero essere prodotti d'eccellenza del settore biologico. Una produzione ancora marginale, ma tenuta sempre più in considerazione. Ne parla Matteo Vittuari a Jalla Jalla, trasmissione di Radio Popolare (15 marzo 2012)


Il biologico nei Balcani è la strada per l'Ue

15/03/2012

Si è tenuta a Trento la conferenza stampa di lancio del libro 'Balcani bio' prodotto da OBC nell'ambito del Programma Seenet. L'assessore alla Solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato la necessità di sostenere l'agricoltura biologica in quanto settore cruciale nel percorso di ingresso dei Balcani nell'Ue (13 marzo 2012)


Agricoltura biologica è politica europea

15/03/2012

Alla conferenza stampa di lancio del libro 'Balcani bio' prodotto da OBC nell'ambito del Programma Seenet è intervenuta Luisa Chiodi, direttrice di OBC. Ricordando che il libro 'Balcani bio' è il terzo volume prodotto da Osservatorio, spiega il perché della scelta di affrontare il tema dell'agricoltura biologica nei Balcani (13 marzo 2012)


Bio nei Balcani: una nicchia, ma in forte espansione

13/03/2012

In conferenza stampa di lancio del libro 'Balcani bio' prodotto da OBC nell'ambito del Programma Seenet è intervenuto l'autore, Matteo Vittuari. Offrendo un quadro dell'importanza del tema nei diversi Paesi dei Balcani, pur rappresentando ancora un settore di nicchia (13 marzo 2012)


Mosca: quali prospettive nell'era di Putin

12/03/2012

Giorgio Comai è intervenuto a Radio Capodistria, nella trasmissione 'Vaso di Pandora' condotta da Stefano Lusa, in diretta da Mosca dove sta seguendo le elezioni presidenziali russe. Come si sono svolte le elezioni e le manifestazioni che sono seguite? Quali le prospettive, dopo la vittoria di Putin? (9 marzo 2012)


Russia: l'atmosfera post-elezioni a Mosca

06/03/2012

In attesa della manifestazione di piazza organizzata per stasera dall'opposizione a Putin "Per le elezioni oneste", Giorgio Comai racconta ai microfoni di AGR - Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva, qual è l'atmosfera che si respira a Mosca dopo le elezioni presidenziali di ieri (5 marzo 2012)


Putin regna ma la Russia cambia

06/03/2012

Putin è al suo terzo mandato da presidente e si trova a dover fare i conti con una società civile in profonda trasformazione. Le proteste hanno accompagnato il pre così come il post-elezioni. Nella manifestazione di ieri è intervenuta la polizia. Giorgio Comai da Mosca, a Radio Vaticana (6 marzo 2012)


Putin non potrà ignorare il peso del web

05/03/2012

Alla vigilia delle elezioni presidenziali russe una riflessione sul cambiamento sociale del Paese colto con evidenza dalla blogsfera e che non potrà essere ignorato dal futuro presidente. Emanuela Campanile di Radio Vaticana 105live ha intervistato Giorgio Comai, inviato a Mosca di Osservatorio Balcani e Caucaso (3 marzo 2012)


Russia e presidenziali: dal 5 marzo in piazza

05/03/2012

La vittoria di Putin è prevedibile ma si devono attendere i dati importanti dei Paesi del Caucaso. Intanto il 5 marzo si terrà una manifestazione in cui l'opposizione scenderà in piazza di fronte alla Ljubljanka, la sede dell'ex KGB, così come i sostenitori del partito di Putin. Ne parla Giorgio Comai da Mosca, per Radio Popolare [3 marzo 2012]


Turchia: attentato a Istanbul davanti alla sede dell'AKP

02/03/2012

Il 1°marzo a Istanbul è esplosa una bomba vicino alla sede dell’Akp, il partito del premier Erdoğan. L’ordigno è esploso al passaggio di un bus con 21 poliziotti a bordo. Sedici i feriti. Le autorità turche puntano il dito contro il PKK, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Il servizio di Alberto Tetta, corrispondente di OBC, a Radio Onda d'Urto (1° marzo 2012)