Cipro - bandiera

Si andrà al ballottaggio tra Nicos Anastasiades e Stavros Malas per scegliere il nuovo presidente di Cipro: questo il verdetto del voto al primo turno, tenuto ieri, segnato da un'astensione record. Francesco Martino (OBCT) per il Gr di Radio Capodistria [29 gennaio 2018]

Non è bastato il voto di ieri per dare un nome al prossimo presidente di Cipro: il 4 febbraio, gli elettori dell'isola nel Mediterraneo orientale si recheranno di nuovo alle urne, per scegliere tra il presidente uscente, il conservatore Nicos Anastasiades, che al primo turno ha conquistato il 35,5% dei consensi, e Stavros Malas, candidato indipendente sostenuto dai comunisti dell'AKEL, arrivato secondo col 30,3%.

E' l'astensione l'altro dato forte del primo turno: ha votato il 72% degli aventi diritti al voto, contro l'83% delle presidenziali del 2013, che videro il trionfo di Anastasiades proprio su Malas: un calo che denuncia la crescente disillusione dell'elettorato nei confronti della classe politica cipriota.

E' stata l'economia al centro della campagna elettorale: entrata in crisi nel 2012, Cipro ha dovuto chiedere aiuto sottoscrivendo un programma di salvataggio, condito da numerose misure di austerità, dal quale l'isola è uscita nel 2016, segnando negli ultimi anni un ritorno alla crescita economica.

In secondo piano la riunificazione dell'isola, la cui parte settentrionale è occupata dalla Turchia dal 1974, dopo un fallito colpo di stato da parte delle componenti che volevano l'unificazione con la Grecia. Entrambi i candidati sono per la ripresa dei negoziati con la controparte turca, che nell'estate 2017 avevano fatto sperare finalmente in una soluzione condivisa.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by