Bandiera del Montenegro - Pixabay

Dopo un voto di sfiducia, è caduto ieri il governo montenegrino guidato da Zdravko Krivokapić, espressione delle forze politiche che nel 2020 erano riuscite a sconfiggere dopo tre decenni il monopolio politico dell'attuale presidente Milo Đukanović. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [5 febbraio 2022]

Con 43 voti a favore, 11 contro e numerosi astenuti, è passata ieri nel parlamento di Podgorica la mozione di sfiducia contro il governo del conservatore filo-serbo Zdravko Krivokapić. Insieme alle forze dell'opposizione, a sostenere la mozione è stato anche il movimento progressista URA, fino a ieri parte della maggioranza di governo.

Finisce così, dopo 14 mesi di difficile coabitazione, l'esperienza di un'esecutivo di esperti, nato dopo la storica sconfitta del padre-padrone del Montenegro, l'attuale presidente Milo Đukanović, subita alle elezioni dell'agosto 2020 per mano di una coalizione variegata fatta da filo-serbi e progressisti europeisti.

Le tensioni interne alla nuova maggioranza, evidenti fin dall'inizio, hanno alla fine bloccato il paese, portando alla definitiva spaccatura nelle ultime settimane. Per i settori progressisti, il governo di Krivokapić si è rivelato incompetente, troppo legato all'ingombrante vicino serbo e debole nel portare avanti il percorso di avvicinamento del Montenegro – paese candidato dal 2010 – verso l'Unione europea.

Al momento le prospettive politiche nel paese restano poco chiare: il leader di URA, Dritan Abazović, è fautore della creazione di un governo di minoranza, che escluda dall'esecutivo sia il Fronte democratico che il Partito democratico dei socialisti di Đukanović, e consultazioni per esplorare questa possibilità sono già in corso.

Anche se l'operazione dovesse andare a buon fine, il nuovo governo avrebbe però un orizzonte limitato: per uscire dall'impasse, bisognerà chiamare di nuovo gli elettori alle urne, probabilmente nei prossimi mesi.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by