Foto - Maersk Drilling/flickr

Foto - Maersk Drilling/flickr

L'Unione europea ha introdotto sanzioni contro la Turchia a causa delle dispute con Cipro e Grecia sullo sfruttamento delle risorse energetiche nel Mediterraneo orientale. Le misure approvate sono però leggere e lasciano aperta la strada del dialogo con Ankara. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 dicembre 2020]

Sanzioni sì, ma leggere e un periodo di moratorium fino al prossimo marzo, per capire se è ancora possibile la strada del compromesso. Queste le decisioni prese dall'Ue giovedì scorso nei confronti della Turchia del presidente Recep Tayyip Erdoğan.

A causare le nuove misure la disputa tra Turchia, Grecia e Cipro sullo sfruttamento delle significative riserve di idrocarburi scoperte negli ultimi anni nel Mediterraneo orientale, che hanno inasprito i toni nella regione, soprattutto dopo la decisione turca di procedere con le esplorazioni in quelle che Atene e Nicosia ritengono aree di proprio esclusivo interesse economico.

Come previsto, proprio Grecia e Cipro – con l'appoggio esplicito della Francia - spingevano per sanzioni più pesanti, mentre la Germania e un gruppo di altri paesi, Italia compresa, non hanno mai nascosto la preferenza per un approccio più moderato, con l'opzione di organizzare nel prossimo futuro una conferenza internazionale per bilanciare i diversi interessi e fissare chiaramente confini marittimi e zone d'interesse.

L'esito finale del summit UE è quindi prevedibilmente un compromesso: nonostante le proteste di Ankara, alcune sanzioni verranno applicate ad individui e compagnie impegnati nelle trivellazioni, ma non ad interi settori dell'economia turca, e nuove decisioni sono state rimandate a marzo, dopo che l'Unione avrà avuto tempo di consultarsi con la nuova amministrazione americana guidata da Joe Biden.

Proprio dagli Stati Uniti potrebbe però arrivare un inasprimento dei toni: secondo voci insistenti, gli USA si apprestano infatti a introdurre sanzioni anti-turche a causa dell'acquisto da parte di Ankara del sistema anti-missile russo S-400.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by