Macedonia - Pixabay

Macedonia - Pixabay

Collasso istituzionale in Macedonia: il presidente Ivanov rifiuta di assegnare il mandato al leader socialdemocratico Zaev, sostenendo che l'alleanza coi partiti albanesi potrebbe “distruggere il paese”. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [2 marzo 2017]

Continua la spirale di incertezza e paralisi politica in Macedonia, senza governo dalle elezioni anticipate dello scorso 11 dicembre. Nella convulsa giornata di ieri il presidente Gjorgje Ivanov ha rifiutato di assegnare a Zoran Zaev, leader dei socialdemocratici, il mandato per formare il nuovo esecutivo.

La mossa è senza precedenti, e da molti considerata incostituzionale: Zaev ha infatti una maggioranza parlamentare disposta a sostenere il suo governo. Per Ivanov, però, questo governo “non s'ha da fare”. Pomo della discordia: la piattaforma sottoscritta dai partiti della comunità albanese – che rappresenta circa un quarto della popolazione macedone – e alleati indispensabili della coalizione voluta da Zaev.

La piattaforma, formulata col sostegno attivo dei governi di Albania e Kosovo, chiede tra l'altro l'estenzione dell'uso della lingua albanese a tutto il territorio macedone. Per il presidente Ivanov – senza una sconfessione pubblica della piattaforma – un governo Zaev rappresenterebbe una seria minaccia all'esistenza stessa della Macedonia.

Zaev ha accusato Ivanov di un vero e proprio “colpo di stato”, chiedendo ai propri sostenitori di mantenere al calma, mentre la VMRO dell'ex premier Nikola Gruevski – al potere negli ultimi dieci anni - manifesta da giorni delle principali città macedoni per scongiurare la nascita di un governo socialdemocratico.

La situazione diventa sempre più complicata e tesa: si spera nell'arrivo del capo della diplomazia UE Federica Mogherini, attesa oggi a Skopje, per calmare le acque e sbrogliare la pericolosa impasse.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by