Vaccinazioni in Bulgaria - © Ivan Nikulic/Shutterstock

Vaccinazioni in Bulgaria - © Ivan Nikulic/Shutterstock

Con il più basso tasso di vaccinazione anti-Covid in Unione europea ed alti tassi di contagio e mortalità nelle ultime settimane, la Bulgaria sembra ancora molto lontana da uscire dall'emergenza pandemia. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [3 ottobre 2021]

Con appena il 20% della popolazione adulta vaccinata, la Bulgaria è oggi di gran lunga il paese dell'Unione europea col minor tasso di vaccinazione: e la situazione non sembra destinata a cambiare presto, visto che invece di accelerare, la somministrazione di nuove dosi si è praticamente arenata nelle ultime settimane, tanto che le autorità di Sofia hanno deciso di donare centinaia di migliaia di dosi rimaste inutilizzate e arrivate a scadenza, a paesi come Bosnia Erzegovina e Bangladesh.

La diffidenza verso i vaccini, registrata ripetutamente dai sondaggi, è conseguenza anche della difficoltà con cui le istituzioni comunicano con i cittadini: e di certo non aiuta il caos politico in cui la Bulgaria è piombata da quasi un anno, con le terze elezioni anticipate nel giro di pochi mesi in arrivo a novembre.

E nemmeno gli alti tassi di contagio e di mortalità da Covid-19 sembrano convincere i tanti bulgari scettici. Nelle ultime settimane la percentuale dei test positivi è rimasta stabilmente sopra il 10%, e nello stesso periodo la Bulgaria è largamente in testa alla classifica continentale di morti su popolazione totale. Il numero complessivo delle vittime ha quasi raggiunto le 21mila, mentre al momento sono più di 5mila i bulgari ricoverati, di cui 460 in terapia intensiva.

Come se non bastasse, la procura bulgara ha iniziato a ricevere numerosi segnali di certificati vaccinali contraffatti: elemento che, secondo alcuni epidemiologi, potrebbe spiegare in parte l'anomalo tasso nel paese di contagiati e vittime che risultano vaccinati.

Vai al sito di Radio Capodistria



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by