Tra gli alveari dell'Albania

ita eng
9 marzo 2020

"L'ape operaia" è il nome che si è dato un gruppo di donne che hanno saputo organizzarsi ed unirsi in nome dell'apicoltura. La produzione di miele rappresenta oggi un'opportunità rilevante di reddito per loro e per le loro famiglie

Il gruppo "L'ape operaia" è formato da 33 donne che vivono in diversi villaggi dell'area di Qelëz, nord dell'Albania. Inizialmente esistevano diversi piccoli gruppi di circa 5-6 donne che praticavano l’apicoltura a diversi livelli e che cercavano di espandere quest’attività.

Nel quadro del progetto W.O.M.E.N – Women Of the Mountain Empowerment Network, finanziato dall’Unione europea e promosso da RTM, PfD e Centro Donna Passi Leggeri - i vari gruppi hanno deciso di intraprendere un’azione comune e hanno ottenuto un finanziamento che ha permesso di aprire un piccolo centro di lavorazione del miele e di ampliare i parchi api di ciascuna donna.

Considerando i buoni risultati raggiunti e le potenzialità emerse, nel corso del Progetto Alleanza per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Agricoltura Familiare nel Nord dell’Albania il gruppo “L'ape operaia” è stato individuato da COSPE e Centro Donna Passi Leggeri come una delle iniziative economiche previste come sostegno a donne che abitano in aree rurali.

In particolare il gruppo ha beneficiato di alcune attrezzature mobili che rendono più agevole la lavorazione del miele e di supporto tecnico da parte di esperti del settore. Inoltre il gruppo è diventato protagonista di una serie di attività volte a promuovere le produzioni locali, rafforzando la sua presenza sul mercato e passando da una piccola produzione destinata alla vendita nel villaggio e nelle zone limitrofe ad una produzione quantitativamente e qualitativamente superiore che è stata presentata in diverse occasioni, come ad esempio le fiere di Pukë e Scutari (a livello regionale) e le fiere di Tirana e Berat (a livello nazionale).