Materiali

Gli ultimi della Grande Guerra: memoria in rete

20/10/2020 - 

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Caritro , intende riportare alla luce una vicenda poco nota – quella dei prigionieri di guerra serbi e russi impiegati sul fronte alpino come manodopera coatta nel corso della Prima guerra mondiale – e coinvolgere gli studenti in un percorso attivo di apprendimento.

Transnational contention in the EU space - TraPoCo. Roundtable of the Jean Monnet Network

01/10/2020 - 

Il 6 ottobre 2020 si svolge una tavola rotonda online che dà il via al progetto Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo) nell’ambito dell’azione Jean Monnet Network del Programma Erasmus+ volto allo studio dell'attivismo politico transnazionale all'interno dello spazio europeo

Nagorno Karabakh, il lungo conflitto

28/09/2020 - 

Il 27 settembre 2020, la situazione in Nagorno Karabakh si è aggravata con un'escalation militare preoccupante.
OBCT ha seguito negli anni il conflitto, e continua a farlo in questa pagina

Pedakos

15/09/2020 - 

PEDAKOS (Preschool Education Development Alliance for Kosovo), al fianco delle bambine e bambini del Kosovo

Nei prossimi tre anni e grazie alla collaborazione con RTM e il suo progetto PEDAKOS ci occuperemo di prima infanzia in Kosovo. Un settore che influisce in modo rilevante sia sul percorso scolastico che sull'inclusione sociale di bambine e bambini.

Questionari MFRR

11/09/2020 - 

Nell'ambito del progetto Media Freedom Rapid Response, OBCT sta curando una ricerca sui bisogni dei giornalisti e sulle strutture di protezione nei Paesi UE e candidati all'ingresso (Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia).
Stiamo cercando di raccontare una realtà complessa e in evoluzione, cui gli attori sono chiamati a contribuire di persona: se sei un giornalista che ha subito pressioni e ha chiesto aiuto, se lavori in un centro di sostegno o in un'organizzazione o sindacato che sostiene i giornalisti, o se la tua emittente/testata ha incontrato questi problemi in passato o li sta affrontando, partecipa al nostro sondaggio - completamente anonimo e sicuro - compilando il questionario online.

Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo)

07/09/2020 - 

OBC Transeuropa partecipa al progetto di ricerca triennale Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo) nell’ambito dell’azione Jean Monnet Networks del Programma Erasmus+ volto allo studio dell'attivismo politico transnazionale all'interno dello spazio europeo.

Il network ha per capofila la Scuola Normale Superiore di Pisa con la professoressa Donatella Della Porta, preside della Classe di Scienze politiche e sociali e vede coinvolti altri 3 istituti accademici (Università di Belgrado, University College Dublin, Boku University-Vienna), insieme a OBC Transeuropa e alla Ong The Good Lobby.

Image TraPoCo

07/09/2020 -