Materiali

Collaborazioni progetto Parlamento dei diritti

13/05/2022 - 

In collaborazione con

Ucraina: la guerra in Europa

15/02/2022 - 

Da anni nell’est dell’Ucraina si combatte un conflitto, nel cuore dell’Europa. In queste settimane la situazione sta divenendo ancora più drammatica. E non è semplice da interpretare. In questo dossier le voci di chi si attiva per evitare un nuovo conflitto; le analisi di chi non dimentica l’Ucraina, che rischia di rimanere schiacciata nel gioco delle grandi potenze tra speculazioni e propaganda; gli sguardi dagli altri paesi dell’area e l’attualità

L’allargamento europeo ai Balcani occidentali: il ruolo della società civile per rilanciare la prospettiva europea della regione

21/12/2021 - 

Ricerca

L’allargamento europeo ai Balcani occidentali: il ruolo della società civile per rilanciare la prospettiva europea della regione

Lo studio aggiorna lo sguardo al ruolo della società civile rispetto all'avanzare del percorso di integrazione europea dei Balcani, anche alla luce dei risultati e delle opportunità avviate attraverso il Processo di Berlino. La ricerca si concentra sul settore delle politiche ambientali, le quali offrono uno spazio di azione privilegiato per la società civile e facilitano la crescita di relazioni transnazionali tra paesi membri e candidati all’adesione.

Autrici: Luisa Chiodi, Serena Epis e Anna Ferro

Scarica in formato PDF
Lingua documento: Italiano

Piattaforma accademica sulla Costituzione e l'adesione della Bosnia Erzegovina all'UE

16/12/2021 - 

Negli ultimi anni, la comunità accademica internazionale e locale ha preso attivamente parte ai dibattiti sulla riforma costituzionale in Bosnia Erzegovina (BiH), condividendo conoscenze e consigli. Tuttavia, in Bosnia Erzegovina il dibattito pubblico sull'impatto del processo di integrazione europea sulla Costituzione è ancora limitato. Il Parere della Commissione europea sulla domanda di adesione della BiH e il venticinquesimo anniversario della firma degli Accordi di pace di Dayton hanno riportato alla ribalta la questione costituzionale. In questo contesto, la promozione di un dibattito accademico libero tra gli studiosi di tutto il paese, e della cultura del dialogo, del rispetto e della cooperazione è un elemento fondamentale per contribuire al dibattito pubblico, stimolandolo con saperi accademici relativi alle questioni di primaria importanza per l'agenda politica. In questa sezione OBC Transeuropa pubblicherà - in italiano, bhs e inglese - articoli e paper prodotti dalla rete di studiosi "Bosnia Erzegovina, la Costituzione e l'adesione all'UE. Una piattaforma accademica per discutere delle opzioni".

EU-Balkan Youth Forum

24/11/2021 - 

Dal 22 al 26 novembre si svolge a Roma l'EU-Balkan Youth Forum. Un evento dedicato ai giovani dei paesi dell'Unione europea e dei Balcani Occidentali, per discutere insieme proposte per il futuro dell’Europa e l’integrazione dei Balcani nell’UE.

Su iniziativa del ministero Affari Esteri italiano, il Forum è organizzato in collaborazione con il Regional Cooperation Council (Sarajevo), assieme al Regional Youth Cooperation Office (Tirana), Cespi - Centro Studi Politica Internazionale (Rome) e OBC Transeuropa (Trento).

Work4Future

24/11/2021 - 

La politica di coesione è da decenni uno dei principali strumenti usati dall’Unione europea per promuovere la crescita economica e rendere più omogeneo il grado di sviluppo di tutti i territori che la compongono, stimolando in particolare le regioni più arretrate o depresse. I fondi che vi sono allocati rappresentano quasi un terzo del bilancio dell’Ue (372 miliardi per il periodo 2021-2027).
I territori dove queste risorse vengono investite presentano spesso molte fragilità, ma questo non significa che non siano ricchi di opportunità. Tutt’altro. Grazie al progetto Work4Future avremo l’occasione di esplorare e raccontare dal basso questi territori e le sfide che affrontano in tutti i paesi Ue dell’Europa sud-orientale, dalle valli della Slovenia alle isole della Grecia, guardando in particolare all’impatto della politica di coesione sulle opportunità lavorative.

OBC Transeuropa collabora al progetto Work for Future insieme a Il Sole 24 Ore e Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR

Rassegna stampa

29/10/2021 - 

Uscite stampa relative al report "Train alternatives to short-haul flights in Europe" realizzato per Greenpeace