Materiali

Il Donbas: dieci anni nella nebbia

18/03/2024 - 

Un dossier in dieci puntate per raccontare gli eventi del recente passato della regione contesa del Donbas.
A cura di Francesco Brusa e Andriy Brashchayko

Progetto Work for Future

04/12/2023 - 

Visita la pagina dedicata al progetto Work For Future conclusosi il 30/09/23

Pagine eventi MFRR

30/11/2023 - 

Il 16 ottobre 2023, nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response – MFRR e con il supporto della Coalition Against SLAPPs in Europe – CASE, OBCT ed ARTICLE 19 Europe hanno co-organizzato il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle SLAPP, alias azioni temerarie.
In questa pagina tutti i materiali e il position paper

Nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response, OBCT ha organizzato il 17 ottobre 2023 una conferenza internazionale che ha riunito giornalisti, accademici, esperti legali e rappresentanti delle organizzazioni della società civile per discutere i recenti sviluppi legati ai media ed esaminare le modalità con cui un sano stato di diritto può contribuire al progresso della libertà dei media nello spazio europeo.
In questa pagina tutti i materiali

dataset coesione

11/10/2023 - 

Dataset sulla coesione in UE

OBC Transeuropa ha prodotto nell'ambito del progetto Work4Future una serie di dataset per supportare la propria produzione giornalistica.
I 6 set di dati ruotano attorno ai fondi e agli ambiti della politica di coesione dell’UE, nonché alle variabili rilevanti per le politiche stesse e sono consultabili e scaricabili a questo link

La politica di coesione Ue nei Balcani

02/10/2023 - 

A trent’anni dall’avvio della Politica di Coesione, nata per promuovere la crescita economica e rendere più omogeneo il grado di sviluppo tra diversi territori dell’Unione, il divario economico tra regioni europee sta diminuendo. Durante la pandemia, i fondi per la coesione sono stati sfruttati per affrontare le difficoltà del momento, e ora l’impegno torna a essere quello di riequilibrare disparità tra regioni europee. (... continua a leggere)
Ed: ll Sole 24 ORE, Isbn: 9.791.254.833.896

A cura di: Luisa Chiodi

Lingua: italiano

Zent – Genti, culture e incontri nel Trentino della Grande

12/07/2023 - 

Un viaggio nella Prima Guerra Mondiale alla scoperta delle retrovie del fronte alpino dolomitico e delle tracce lasciate dall’incontro tra la popolazione civile e migliaia di uomini trasferiti dai Balcani e dal resto dell’Europa orientale. Una storia di pregiudizi e tensioni, ma anche di solidarietà umana e relazioni costruite nelle condizioni più difficili. Un podcast e approfondimenti prodotto da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa ed Extinguished Countries. Gli autori sono Giovanni Vale, Marco Abram e Chiara Marchesini. Nell'ambito del progetto “Grande Guerra. L’Europa in Trentino e l’incontro con l’altro

Topolò Europa dossier

07/07/2023 - 

Visita la pagina dedicata al reportage Topolò Europa: Voci e progetti dal confine