Materiali

Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro

29/11/2019

Terza parte della registrazione della conferenza: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di relazioni. Svoltasi il 28 e 29 novembre 2019 a Sarajevo. Promossa dall'Ambasciata d'Italia in BiH e OBCT/CCI.

Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro

29/11/2019

Seconda parte della registrazione della conferenza: Italia e Bosnia Erzegovina, 155 anni di relazioni. Svoltasi il 28 e 29 novembre 2019 a Sarajevo. Promossa dall'Ambasciata d'Italia in BiH e OBCT/CCI.

Fare politica senza fondi pubblici. Il video integrale

Workshop "Fare politica senza fondi pubblici. Nuove vulnerabilità e sfide per la trasparenza", registrato a Roma mercoledì 20 novembre 2019 da Radio Radicale

Bertinoro

12/11/2019 - 

Il 18 ottobre 2019 si è svolto il convegno "L’unificazione europea ed i Balcani. Istituzioni, politica e società tra processo storico e crisi della politica" nell'ambito del ciclo di incontri "Campus4Europe" in occasione dei 20 anni di attività del Punto Europa. Tra gli interventi, quello di Marco Abram dal titolo:"Per raccontare una storia europea: i viaggi della memoria dall’Italia ai paesi post-jugoslavi". Il mondo della scuola italiano con sempre maggiore frequenza si mostra interessato ad accompagnare gli studenti nella regione per far vivere loro un’esperienza culturale complessa ma feconda come quella dell’affrontare la questione del ritorno della guerra in Europa.

Rijeka in Flux: Borders and Urban Change after World War II

12/11/2019 - 

"Rijeka in Flux " è un progetto di ricerca internazionale quadriennale che intende indagare gli effetti sulla città di Fiume dello spostamento del confine tra Jugoslavia e Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Gli studiosi del team di ricerca storica condivideranno i risultati del proprio lavoro sia attraverso i tradizionali canali accademici, che utilizzando la mappa interattiva online dedicata a Fiume. La mappa è pensata anche come uno strumento di crowdsourcing aperto a tutti i ricercatori, testimoni e cittadini che desidereranno condividere le proprie conoscenze sulla città.

Loghi Rijeka un flux

12/11/2019 - 

1989-2019: dov'è l'Europa?

08/11/2019 - 

Sono trascorsi 30 anni da quei giorni che, simbolicamente e nei fatti, cambiarono radicalmente il destino europeo. I primi anni di un'Europa 'nuovamente unita', così si diceva allora, passarono carichi di speranze, che resistettero anche al dramma jugoslavo (di cui oggi si dimenticano le lezioni) e portarono nel 2004 all'ingresso di 10 nuovi membri dell'Unione europea. Ora ci si trova davanti a nuovi muri, ad un progetto europeo in cerca di nuova linfa, a transizioni dolorose che hanno portato in alcuni casi lontano da valori liberali e solidali, ad una nuova insorgenza di nazionalismo e populismo. In questo dossier alcuni dei materiali di archivio pubblicati da Obct in questi anni e i nuovi pezzi a firma delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.

Armenia, Caucaso e Asia Centrale

30/10/2019 - 

"Il sostegno esterno ufficiale agli stati de facto nel Caucaso del sud " in Armenia, Caucaso e Asia Centrale, per la serie "Eurasiatica. Quaderni di Studi su Balcani, Anatolia, Iran, Caucaso e Asia Centrale" delle Edizioni Ca’ Foscari di Venezia, autore Giorgio Comai