Materiali

copernicus data

19/03/2020 - 

Il team di OBC Transeuropa ha lavorato i dati del programma europeo Copernicus in modo da mostrare a livello iper-localizzato, per ogni comune italiano (e in futuro per ogni comune europeo), la portata e gli effetti di un fenomeno globale come il cambiamento climatico.

Attraverso una semplice interfaccia grafica è possibile visualizzare su mappa, tramite le “Warming Stripes” (strisce del riscaldamento) e altre modalità di visualizzazione, i dati relativi alle variazioni climatiche in ciascuna località.

Per ulteriori informazioni o proposte di collaborazione: info@europeandatajournalism.eu

barre termiche

19/03/2020 - 

In marcia con il clima presentazione

19/03/2020 - 

Il Centro per la Cooperazione Internazionale aderisce a “In Marcia con il Clima ”. Coordinato da Oxfam Italia, il progetto mira a fornire sostegno e risorse ai giovani che a partire dal 2018 hanno iniziato a far sentire la propria voce per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia del pianeta.

L'unità operativa Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) contribuisce alle attività di "In Marcia con il Clima" nell'ambito del network EDJNet, producendo visualizzazioni di dati, infografiche e contenuti giornalistici di qualità che raccontano il fenomeno nei vari territori coinvolti nel progetto.

Per saperne di più sul progetto>>

Coronavirus

11/03/2020 - 

Da quando all'inizio del 2020 le autorità sanitarie cinesi hanno comunicato la notizia di un focolaio da coronavirus nella città di Wuhan, il contagio si è diffuso in tutto il mondo. La preoccupazione per la salute pubblica e le difficoltà nel far fronte a un'epidemia in larga scala, toccano anche l'Est Europa. Un dossier

Coronavirus intro

11/03/2020 - 

Da quando all'inizio del 2020 le autorità sanitarie cinesi hanno comunicato la notizia di un focolaio da coronavirus nella città di Wuhan, il contagio si è diffuso in tutto il mondo.

La preoccupazione per la salute pubblica e le difficoltà nel far fronte a un'epidemia in larga scala, toccano anche l'Est Europa.

coronavirus image

11/03/2020 - 

Rifugiati tra Grecia e Turchia: una crisi europea

10/03/2020 - 

Al confine greco-turco, si sta consumando una nuova grave crisi umanitaria dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha di fatto spinto migliaia di rifugiati residenti in Turchia verso la Grecia. Una crisi alla quale, ad oggi, i paesi dell'Unione europea non sembrano in grado di rispondere garantendo la salvaguardia di vite umane, il diritto all'asilo, una risposta comune in chiave di accoglienza. Un nostro dossier

Corso on line

10/03/2020 - 

Corso online gratuito

Un percorso didattico multimediale che esplora la cosiddetta “Rotta balcanica”, dalla Turchia sino al cuore dell’Unione europea: segue il percorso e le storie di chi si è ritrovato a percorrerla; analizza le ripercussioni dell'esodo sul progetto europeo; approfondisce le dinamiche interne in Turchia a seguito dell'accordo firmato con l'UE nel 2016. Il corso è stato creato nel maggio 2017