Materiali

Topolò Europa dossier

07/07/2023 - 

Visita la pagina dedicata al reportage Topolò Europa: Voci e progetti dal confine

Partner podcast Zent

03/07/2023 - 

Con il sostegno di

Topolò, Europa. Voci e progetti dal confine

12/06/2023 - 

Topolò, valli del Natisone, provincia di Udine, a poche centinaia di metri in linea d'aria dal confine italo-sloveno, dove la strada finisce ma da dove ripartono energie nuove dopo i 29 anni di eventi culturali di Stazione Topolò-Postaja. Ripercorriamo la storia, le prospettive e le sfide di un luogo che ha conosciuto incroci di culture ma anche spopolamento, progetti di rinascita e lunghi silenzi. Un reportage di Paola Rosà per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa nell'ambito del progetto Work 4 Future.

Serbia and Bosnia Herzegovina: the war in Ukraine and new risk scenarios in the Western Balkans

09/06/2023 - 

An online seminar will explore the impact of the Russian invasion of Ukraine in the Western Balkans and the growing risks of destabilization in the region, with panelists from both Serbia and Bosnia Herzegovina. During the event, early findings of a study conducted by OBCT and CeSPI between January and May 2023 - financed by the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation/UAP Unit for Analysis and Policy Planning - will be presented

Trent'anni fa l'assassinio dei volontari italiani a Gornji Vakuf.

26/05/2023 - 

Il 29 maggio 1993 un convoglio di aiuti umanitari partì da Brescia diretto a Zavidovići in Bosnia centrale, venne assalito da una banda militare nei pressi di Gornji Vakuf. Dei cinque volontari che formavano il convoglio - Sergio Lana, Guido Puletti, Fabio Moreni, Agostino Zanotti e Christian Penocchio - tre vennero uccisi e due si salvarono scappando nei boschi. Il responsabile fu condannato, prima in Bosnia e poi in Italia. Dal 2013 vi è una lapide sul luogo dell’eccidio, ogni anno vengono ricordati a Brescia e la cooperazione tra i due territori prosegue.

Speciale elezioni in Turchia 2023

18/05/2023 - 

Il 14 maggio circa 64 milioni di cittadini turchi sono chiamati alle urne per le cruciali elezioni parlamentari e presidenziali. Tra i quattro candidati alla carica di presidente, i due più importanti sono Recep Tayyip Erdoğan, che guida il paese da due decenni, e Kemal Kılıçdaroğlu, il candidato della principale alleanza di opposizione conosciuta come "Alleanza della Nazione". Nonostante il generale scontento riguardo alla situazione politica ed economica attuale del paese, i sondaggi suggeriscono una competizione accesa tra i leader dei due schieramenti, rendendo le elezioni altamente incerte fino all’ultimo. Analisi sondaggi e interviste in questo dossier

Menu-politica coesione

19/04/2023 - 

ITA - ENG - BHS

Video reportage dall'Ucraina

15/03/2023 - 

Tre reportage, a firma Danilo Elia, che raccontano altrettante storie da un'Ucraina ancora in guerra, sospesa tra il fuoco della prima linea e la vita che non si ferma.