L'Europa di mezzo è un ponte tra il vecchio continente ed il futuro che sta a sud e ad oriente. È l'Europa che vede incontrarsi nella sua storia cristianesimo cattolico ed ortodosso, islam ed ebraismo.

Oggi però questa Europa si muove a fatica verso l'integrazione nell'Unione Europea. Anzi, il dopo-allargamento ed il blocco della Costituzione rischiano di allungare ulteriormente i tempi.

E cosa succede a livello locale? Guerre, deregolazione e dipendenza dagli aiuti internazionali hanno creato insostenibilità e disequilibri profondi. Economia locale e autogoverno possono essere strade per uscirne? E la cooperazione, che ruolo gioca?

Un convegno internazionale per far confrontare tra loro politici, ricercatori, rappresentanti di governi locali e operatori sul campo. In un luogo - il Trentino Alto Adige - che ha fatto della sua autonomia la chiave per superare un conflitto. E insieme per avviare uno sviluppo a misura di territorio.

I VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENTI
GALLERIA FOTOGRAFICA DEL CONVEGNO
ELENCO PARTECIPANTI

27/09/2005 -  Anonymous User

Quest’anno OBCT festeggia 20 anni. Aiutaci a continuare il nostro cammino, rimani vicino alla nostra comunità di cui fanno parte corrispondenti, attivisti della società civile, ricercatori universitari, studenti, viaggiatori, curiosi e tutti i nostri lettori. Abbonati a OBCT!