Vijesti

Il DPS non aprirà un dibattito pubblico sugli emendamenti alla legge sui media

26/07/2016

I parlamentari del DPS hanno proposto emendamenti alla legge sui media ma rifiutano di parlarne con la stampa. Essi preferiscono piuttosto lavorare nell'ombra con alcune ONG, responsabili solo verso il DPS e i suoi interessi, ignorando l'interesse collettivo.

Vijesti: leggi l'articolo in montenegrino

Montenegro: i media indipendenti nel mirino del regime

13/06/2016

Vi sono continue minacce e violenze all'indirizzo di media indipendenti e dei giornalisti, ma i responsabili individuati sono pochi.

Vijesti: leggi l'articolo completo

Jovovic: i politici non capiscono che i media sono i guardiani della democrazia

11/06/2016

"Al fine di proteggere i compiti e l'indipendenza dei giornalisti dai proprietari dei media": questa è la motivazione ufficiale con cui il partito di maggioranza DPS ha chiesto al comitato parlamentare di monitorare gli attacchi ai giornalisti, estendendo le sue funzioni per occuparsi dell'autonomia e dell'indipendenza dei media e dei giornalisti. Tre parlamentari dell'opposizione hanno votato contro questa proposta, affermando che mira a discreditare il lavoro dei giornalisti.

Vijesti:leggi l'articolo completo in Montenegrino

Montenegro: gli attacchi contro i giornalisti continuano

03/05/2016

Nell'ultimo anno sono stati registrati 15 casi in cui i bersagli sono stati i giornalisti e loro proprietà.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Chi nasconde gli aggressori di Tufik Softic?

07/04/2016

Il procuratore speciale Milivoje Katnic sta verificando se qualcuno dei procuratori, agenti di polizia e giudici istruttori abbia abusato della propria posizione durante gli otto anni di indagini senza successo sulle aggressioni contro il giornalista Tufik Softic, che si sono concluse senza esito.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Tornano gli anni Novanta nei media croati

02/03/2016

Il saluto ustascia "Pronti per la patria!" è ricomparso a Zagabria, ed è il più cantato dai manifestanti in piazza, per lo più veterani di guerra, guidati da Velimir Bujanec. Bujanec, che si auto-definisce un nazista sin dagli anni novanta, e che è stato ritratto in una foto con indosso un’uniforme nazista con la svastica sulla manica, oggi conduce con un simile atteggiamento il programma televisivo domenicale "Bujica".

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Krivokapic: i media sono peggio che negli anni Novanta

22/02/2016

In Montenegro, la situazione dei media è peggiore di quella degli anni Novanta, ha dichiarato il presidente del Parlamento Ranko Krivokapic e ha precisato che la politica, i poteri economici e i media minacciano di sottrarre libertà alla società.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Chi sarà ritenuto responsabile per le indagini insufficienti sull’attacco a Softić?

21/01/2016

Human Rights Action (HRA) e l'avvocato di Tufik Softić, Dalibor Tomović, hanno chiesto al Procuratore di Stato del Montenegro di stabilire la responsabilità per i fallimenti nell’inchiesta relativa all'aggressione ai danni del giornalista avvenuta nel 2007. Nel novembre dello scorso anno sono state sospese le indagini per mancanza di prove.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

I giornalisti montenegrini hanno scritto al rapporteur delle Nazioni Unite per il caso Softić

30/11/2015

Nella lettera, firmata da 53 giornalisti di diversi media montenegrini, si ricorda la cronologia dell'attacco a Softić, giornalista di Vijesti, Monitor e Radio Berane.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Ora i procuratori sono responsabili della mia sicurezza

01/11/2015

L’Ufficio del procuratore di Bijelo Polje ha ufficialmente sospeso le indagini contro Dragan Labudović per il tentato omicidio del giornalista Tufik Softić.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino