Vijesti

Montenegro: una forte autoregolamentazione è il modo migliore per proteggere la libertà dei mezzi di comunicazione

26/09/2017

Lo strumento migliore per mantenere i media liberi è un'autoregolamentazione forte e coerente. Questo è il messaggio inviato al paese dagli esperti dell'Unione europea. Nessun codice di etica potrà essere implementato se non esistono organi di autoregolamentazione sovrani e autorizzati.

Vijesti: leggi l'articolo completo in Montenegrino

Montenegro: lo stato non fa abbastanza per garantire l'accesso alle informazioni

31/01/2017

La legge montenegrina sul libero accesso alle informazioni è stata adottata sette anni fa, ma le esperienze da parte dei giornalisti e delle ONG mostrano come sia molto difficile ottenere dati di interesse pubblico.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Media in Serbia. C'è chi dice no

29/11/2016

Linciaggi mediatici, aggressioni fisiche, minacce. Nella Serbia di Vučić il giornalismo d'inchiesta affronta questo. Un'intervista a Branko Čečen, direttore del Centro per il Giornalismo d'Inchiesta in Serbia (CGIS).

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Kusovac: Djukanovic non ha alcuna influenza sul potere giudiziario

21/09/2016

Srđan Kusovac, consigliere di Milo Đukanović, afferma che la detenzione del giornalista Martinovic è stata estesa conformemente a ragioni legali. Kusovac inoltre nega ogni tipo di influenza da parte dello stesso Đukanović riguardo la scelta effettuata.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

HRW: Martinovic detenuto in circostanze sospette

19/09/2016

ll giornalista Jovo Martinovic è stato arrestato nell'ottobre dell'anno scorso, in quanto sospettato di aver preso parte ad attività di gruppi criminali legati al narcotraffico. Human Rights Watch ha denunciato che è detenuto in custodia cautelare già da 11 mesi senza che la data di inizio delle udienze sia stata ancora definita.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro: monitoraggio dei media nella campagna elettorale, meno titoli sensazionalistici

23/08/2016

L'analisi condotta dall'Alleanza Civica nel quadro del monitoraggio della campagna elettorale prima delle elezioni parlamentari nel 2016 mostrano come il 20% degli articoli includono sostegni velati per forze politiche specifiche, con i giornali Pobjeda e Dnevne Novine che guidano la tendenza.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Proteste contro i doppi standard di Djukanovic

17/08/2016

La rappresentante dell'OSCE per la libertà dei media Dunja Mijatovic ha inviato una lettera al primo ministro Milo Djukanovic riguardo i cambiamenti alle leggi sui media.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Mijatovic: c'è bisogno di maggiore trasparenza per quanto riguarda il finanziamento dei media

12/08/2016

In una lettera indirizzata al primo ministro Milo Djukanovic, il Rappresentante OSCE per la libertà dei media Dunja Mijatovic ha affermato che l'introduzione di meccanismi a supporto del pluralismo è un passo positivo ma non sufficente a garantire la libertà dei media.

Vijesti: leggi l'articolo in montenegrino

Montenegro: sostegno e pubblicità ai media filogovernativi

10/08/2016

Un'analisi pubblicata recentemente da MANS ha messo in rilievo che la maggior parte della stampa è sotto il controllo diretto o indiretto del governo e del partito di maggioranza. Nel frattempo i media indipendenti affrontano molte difficoltà. "Il governo dà sussidi e alloca pubblicità principalmente a quei media che sostengono il partito al governo, e così facendo distorce il mercato, mentre i media indipendenti sono soggetti a problemi finanziari" afferma il rapporto.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Non passano gli emendamenti alla legge sui media

02/08/2016

Gli emendamenti alla legge sui media, proposti da tre parlamentari dell’opposizione e orientati al miglioramento delle norme di legge per aumentare lo standard professionale e limitare l’ingerenza del potere sui media non sono stati adottati dall’assemblea parlamentare.

Vijesti: leggi l'articolo in montenegrino