Vijesti

Markovic: Giornalisti bersaglio di gruppi criminali e politici

20/10/2015

Il redattore del quotidiano Dan e presidente della Commissione per la ricerca sugli attacchi contro giornalisti Markovic, afferma che le minacce indirizzate verso la direttrice della televisione Vijesti, Marijana Bojanic, sono conseguenza di un’atmosfera di linciaggio, creata dalla polizia attraverso percosse e arresti di giornalisti. Sostiene inoltre la necessità di sospendere immediatamente questa pratica, per evitare di giungere a conseguenze drammatiche come la prossima uccisione di un giornalista.

Vijesti:vai all'articolo completo in montenegrino

La Delegazione UE: preoccupati per arresti dei giornalisti e attacchi alla TV Pink

19/10/2015

La delegazione dell’UE sostiene di stare monitorando con attenzione gli eventi degli ultimi giorni a Pedgorica, e chiede a tutte le parti coinvolte di mostrare moderazione e di rispettare la legge, aggiungendo che la libertà di espressione è un diritto fondamentale.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Lancio di pietre contro la sede di TV Pink

18/10/2015

Un gruppo di manifestanti mascherati ha preso di mira con lancio di pietre la sede della TV Pink, subito dopo la fine delle proteste a Podgorica. In relazione all’accaduto, la polizia ha fermato M.J. di Podgorica, sospetto di aver lanciato delle pietre alla giornalista di Pink, Ivana Drobnjak, la quale è stata ferita durante l’attacco e in seguito assistita in una clinica.

Vijesti: vai all'articolo competo in montenegrino

KRŠ: Le autorità devono proteggere i principi costituzionali sulla libertà dei media

18/10/2015

In occasione delle proteste che si sono tenute di fronte al parlamento, interrotte dall’intervento del Ministro degli Interni, la radio studentesca KRŠ ha richiesto misure adeguate da parte delle istituzioni. In particolare è stato richiesto di fare luce sulle supposte azioni repressive da parte della polizia ai danni di giornalisti che si trovavano sul luogo per svolgere il proprio lavoro, così come sui sospetti attacchi cibernetici ai danni di portali web.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Tadic e Jovovic: identificare i colpevoli per l’arresto e i pestaggi contro i giornalisti

17/10/2015

Il caporedattore di Vijesti Mihailo Jovovic e la direttrice di Monitor Milka Tadić Mijović reagiscono duramente agli arresti di giornalisti durante l’azione poliziesca di stamattina.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Raičević rilasciato

17/10/2015

Il redattore del portale IN4S, Gojko Raičević, è stato picchiato brutalmente ed è finito in ospedale, poco dopo essere stato arrestato durante l’azione poliziesca contro le proteste davanti al parlamento. Dopo aver ricevuto un trattamento medico, è stato portato alla stazione della polizia per un’audizione per poi essere rilasciato.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Bufera sull’ufficio PR del governo montenegrino che “dimentica” i media stranieri

15/10/2015

Il portale Vijesti ha scoperto che il capo dell’ufficio Pubbliche Relazioni del governo, Sardan Kusovac, ha mancato di informare per tempo i media nazionali e stranieri sulle condizioni necessarie per l’accreditamento durante la visita del Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Alleanza Civica lancia la campagna “Giornalismo in pericolo: reagiamo!”

13/10/2015

Con il supporto della Commissione Europea, l'Alleanza Civica ha lanciato la campagna “Il Giornalismo è in pericolo: reagiamo!”. Alleanza Civica monitora le autorità competenti nelle loro attività di investigazione riguardanti casi di minaccia e violenza contro giornalisti, omicidi di giornalisti e attacchi contro la proprietà dei media.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Diminuisce l’importanza dei media a stampa tradizionale

25/09/2015

Alcune considerazioni del professor Huub Evers sulla perdita di importanza dei media tradizionali a stampa.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Mijatovic: non possiamo ignorare i problemi della libertà dei media

21/09/2015

“Finché i giornalisti saranno minacciati, imprigionati, attaccati o picchiati per strada, non possiamo fingere che non ci sia un problema di libertà dei media nei paesi OSCE”, sostiene Dunja Mijatovic, rappresentante OSCE per la libertà dei media.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino