Il 16 ottobre 2023, nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response – MFRR e con il supporto della Coalition Against SLAPPs in Europe – CASE, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa – OBCT ed ARTICLE 19 Europe hanno co-organizzato il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle SLAPP, alias azioni temerarie.

Organizzato nel giorno del sesto anniversario dell’assassinio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia, il questo evento pubblico ha esaminato l’impatto del fenomeno delle SLAPP in Italia, contestualizzandolo nel panorama europeo, ed offrendo delle raccomandazioni affinché giornalisti, attivisti, avvocati e cittadini, possano contrastarle.

L’incontro è stato organizzato a Roma presso la sede di Industrie Fluviali. Su iniziativa di Articolo 21, e è stato riconosciuto nell'ambito della Formazione professionale continua dei giornalisti.

L’evento “Per una rete transnazionale di contrasto alle SLAPP: contro i bavagli alla partecipazione pubblica” è stato strutturato in due sessioni che si sono snodate attraverso un dialogo trasversale tra relatrici e relatori. Alla fine dell’evento è stato fatto circolare il position paper redatto dal gruppo di lavoro “Contrasto alle SLAPP, alias azioni temerarie contro la partecipazione pubblica, in Italia”.

Scarica il POSITION PAPER del gruppo di lavoro CASE Italia

29/11/2023 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!