Il 16 ottobre 2023, nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response – MFRR e con il supporto della Coalition Against SLAPPs in Europe – CASE, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa – OBCT ed ARTICLE 19 Europe hanno co-organizzato il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle SLAPP, alias azioni temerarie.

Organizzato nel giorno del sesto anniversario dell’assassinio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia, il questo evento pubblico ha esaminato l’impatto del fenomeno delle SLAPP in Italia, contestualizzandolo nel panorama europeo, ed offrendo delle raccomandazioni affinché giornalisti, attivisti, avvocati e cittadini, possano contrastarle. 

L’incontro è stato organizzato a Roma presso la sede di Industrie Fluviali. Su iniziativa di Articolo 21, e è stato riconosciuto nell'ambito della Formazione professionale continua dei giornalisti.

 

L’evento “Per una rete transnazionale di contrasto alle SLAPP: contro i bavagli alla partecipazione pubblica” è stato strutturato in due sessioni che si sono snodate attraverso un dialogo trasversale tra relatrici e relatori. Alla fine dell’evento è stato fatto circolare il position paper redatto dal gruppo di lavoro “Contrasto alle SLAPP, alias azioni temerarie contro la partecipazione pubblica, in Italia”.

Scarica il POSITION PAPER del gruppo di lavoro CASE Italia

Le SLAPP (Strategic Lawsuits Against Public Participation), alias “azioni temerarie”, costituiscono una forma di molestia legale che colpisce non solo la libertà di stampa, ma la libertà di espressione della società nel suo insieme. L’obiettivo di chi ricorre alle SLAPP, infatti, è quello di inibire la partecipazione pubblica, mettendo a tacere voci critiche su questioni di pubblico interesse. Il primo panel ha offerto la possibilità di ascoltare da giornalisti, whistleblowers ed attivisti cosa significa essere bersaglio di SLAPP.

Lista e bio dei partecipanti

La tavola rotonda che ha seguito questo primo dibattito ha costituito un confronto allargato tra rappresentanti di categoria, avvocati ed attivisti, i quali hanno discusso le criticità del contesto italiano e le continuità con il più ampio panorama europeo, avanzando proposte dirette al contrasto delle SLAPP, volte al rafforzamento della rete transnazionale europea.

Lista e bio dei partecipanti

Brevi interviste

Galleria fotografica

Nell'ambito del progetto MFRR, si è tenuto a Roma il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle azioni temerarie. Sono intervenuti giornalisti, attivisti, esperti di settore, e rappresentanti di enti che operano a difesa della libertà di espressione

 

CASE Italia è un gruppo di lavoro informale costituitosi nel 2020, i cui lavori sono coordinati da Osservatorio dei Balcani Caucaso Transeuropa. Il gruppo di lavoro affianca CASE nella lotta al contrasto delle SLAPP in Europa. A sostegno di giornalisti, attivisti, whistleblowers, difensori dei diritti e altri soggetti bersaglio di azioni temerarie, il nostro impegno è diretto a denunciare molestie e intimidazioni legali, e proteggere i diritti di coloro che si espongono su questioni di pubblico interesse. Fanno parte di CASE Italia: Amnesty International Italia, ARTICLE 19 Europe, Articolo 21, Certi Diritti, Environmental Paper Network, Greenpeace Italia, Meglio Legale, OBC Transeuropa, The Good Lobby Italia, Transparency International Italia.