Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

26/05/2021 - 

IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione è l’organizzazione non governativa promossa dalle ACLI, nata nel 1985 per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare. Dal 1985 promuoviamo iniziative che uniscono associazionismo, formazione – professionale e non – e sviluppo sociale costruendo legami di solidarietà fra i popoli.

IPSIA, attiva in Bosnia Erzegovina dal 1997 e con sede a Bihać, contribuisce e ha contribuito allo sviluppo del paese attraverso progetti di sostegno quali ricostruzione, cooperazione decentrata, animazione giovanile, turismo responsabile, sport.

A partire dal 2018 , con lo spostamento della rotta balcanica anche verso la Bosnia Erzegovina, lavoriamo nei 3 centri di accoglienza per i migranti presenti nell'area di Bihać. IPSIA opera in loco con il coordinamento di una persona esperta della regione balcanica e del lavoro nei contesti migratori che guida uno staff di operatori locali e internazionali che offrono supporto psicologico e propongono attività educative, culturali e di animazione nei centri.

Settori operativi

Migrazione (rotta balcanica); giovani e società (scuola, lavoro, etc); assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica)

Contatti

Silvia Maraone

e-mail: ipsiabih@gmail.com - comuncazione@ipsia-acli.it

Web: IPSIA-ACLI

Facebook: IPSIA BiH

Twitter: IPSIA-ACLI

Instagram: IPSIA BiH


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!