26/07/2010 - 

Tre membri della delegazione armena a Seliger, un campo giovanile organizzato dal governo russo, rispondono alle nostre domande

 

Ti senti europeo?

- L'Armenia geograficamente è in una posizione che non permette di dire al cento per cento se si trova in Europa oppure no. Ma negli ultimi anni ci stiamo avvicinando all'Europa... sono processi positivi, ma non solo. È la globalizzazione, è un processo normale. Ma no, non direi “sono europeo”. Però chissà, forse tra 30 anni tornerai a farci questa domanda e ti diremo “Certo, ovvio che siamo europei!”

- Non sono europeo, non sono asiatico, io sono armeno. Abbiamo la nostra cultura, la nostra vita il nostro futuro. Penso che quello di “europeizzazione” sia un processo positivo in tutto il mondo, e voglio portare tutto ciò che c'è di buono in Europa nel mio Paese. Ma non voglio essere al cento per cento europeo. Perché abbiamo una cultura nostra e non vogliamo perderla.

- Prendiamo parte a Eurovision, alle coppe europee di calcio, e quindi possiamo dire che in un certo senso l'Armenia è europea. Mia madre è georgiana e sento che la Georgia è più europea dell'Armenia. I giovani georgiani crescono con l'idea di essere europei. Ma in Armenia non c'è questo grande desiderio di essere europei. Abbiamo una mentalità molto diversa dall'Europa, una cultura diversa, più orientale direi. Ad esempio, se vai in Austria puoi dire appena esci dall'aeroporto di Vienna “sì, sono in Europa”. Non puoi dire la stessa cosa quando entri in Armenia. È una città orientale, con mentalità orientale, simile a Paesi come Persia e Turchia.

Vorresti che l'Armenia entrasse a far parte dell'Unione europea?

- Molti armeni pensano che se entrassimo nell'UE perderemmo tutte le nostre tradizioni, ma io la vedo diversamente. La situazione in Armenia attualmente non è molto buona. Anche in Europa ora non va tutto bene, ma quando si sta assieme è più facile trovare soluzioni comuni. Naturalmente perderemmo qualcosa, e prenderemmo qualcosa di nuovo... ma è giusto così, dobbiamo andare avanti. Penso che se ci fosse una possibilità reale di entrare nell'Unione europea dovremmo fare del nostro meglio per entrarci. Certo, credo che in Armenia siano in pochi a pensarla così.

- Non mi interessa se l'Armenia entra oppure no nell'Unione europea. Voglio che l'Armenia raggiunga livelli europei dal punto di vista economico e sociale. Se arriverà a questo livello, se l'Armenia sarà un Paese in grado di entrare nell'UE... beh, allora non sarà davvero importante farne parte. Ma in questo processo l'Unione ci può sicuramente aiutare.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!