21 maggio 2010
Ventidipacesucaucaso

Rondine Cittadella della Pace presenta il nuovo sito del progetto "Venti di pace in Caucaso" che raccoglie dettagli e aggiornamenti sull'iniziativa "14 punti per la pace nel Caucaso"

Fonte: Rondine Cittadella della Pace

Continua a crescere il progetto di Rondine Cittadella della Pace per il Caucaso. È ora possibile consultare online all’indirizzo www.ventidipacesucaucaso.it tutti i dettagli e gli aggiornamenti di questa iniziativa partita dagli studenti internazionali della Cittadella della Pace e già arrivata su tavoli istituzionali e diplomatici con una grande eco presso le università, le associazioni, i popolo dei paesi interessati.

Nel sito si possono trovare facilmente tutte le voci coinvolte: i giovani, l’Associazione Rondine cittadella della pace, gli accademici, gli ambasciatori, le realtà religiose ed economiche che sostengono l’iniziativa. Si possono trovare le azioni da fare, come partecipare, come essere presenti, come condividere e dare un contributo.

L’iniziativa Ventidipacesucaucaso è ormai giunta ad un elevato livello di elaborazione ed è pronta per essere presentata nel Caucaso del sud nel prossimo luglio durante un viaggio di amicizia guidato da Rondine e diretto a illustrare il progetto alle massime autorità politiche e religiose locali.

Cuore del programma è un documento redatto e approvato nel maggio 2009 presso il Santuario de La Verna da 150 rappresentanti dei popoli caucasici, che hanno concordato i “14 punti per la pace nel Caucaso ”.

Rondine è un’esperienza unica in Italia, uno studentato internazionale con giovani che provengono da zone in conflitto, dal Caucaso, del Medio Oriente, dall’Europa orientale, dall’Africa e dai Balcani con l’obiettivo di elaborare una cultura di pace che oltrepassi i confini e i conflitti nazionali, ma che ponga al centro la persona, i giovani in particolare, e che anteponga la logica dell’impegno e dell’amicizia positiva alla logica del dolore e della guerra.

Da maggio 2009, giorno della sottoscrizione del documento in "14 punti per la pace nel Caucaso” il documento è già stato consegnato a vari personaggi istituzionali italiani ed internazionali.

Si intensificano dunque i rapporti con i vertici istituzionali del Caucaso, ma non solo. Un traguardo altrettanto decisivo riguarda il coinvolgimento delle Università, italiane e internazionali per promuovere una cultura del dialogo e della pace e avanzare nuove soluzioni pacifiche per la fine dei conflitti del Paese. Per questo Rondine ha indetto un Concorso di idee ispirato ai 14 punti del Documento che vuole essere uno stimolo per incoraggiare i giovani a creare progetti originali, utili ed efficaci e intende rappresentare un’occasione per coloro che aspirano a trasformare le proprie idee in interventi concreti.

Da marzo sono partiti importanti incontri (RelAZIONI di Pace) tra gli Studenti di Rondine e molti atenei italiani con l’intento di analizzare il Documento in 14 punti e stimolare gli studenti universitari, attraverso incontri e dibattiti a trovare nuove vie di pace e di soluzione dei conflitti a partire dal Caucaso.

Grazie al coordinamento del consorzio interuniversitario GEO (Centro Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dei Processi Educativi e dell’Orientamento) sono già attivamente coinvolti gli atenei di Siena, Udine, Aquila e Pavia.