Nicole Corritore 15 aprile 2010

Con i campi estivi di IPSIA è possibile dedicare il proprio tempo ad attività attraverso cui conoscere, condividere e rendersi utili in diversi paesi del mondo. Rispetto alle destinazioni, oltre a tre paesi dei Balcani, si aggiunge quest'anno la Federazione Russa. Scadenze tra aprile e giugno

Fonte: IPSIA - Progetto Terre e Libertà

IPSIA è l’ONG delle ACLI, attiva da più di vent’anni nel settore della cooperazione internazionale, dell’educazione allo sviluppo e del volontariato internazionale.

Il progetto "Terre e Libertà", iniziato nel 1998, è un’esperienza altamente formativa rivolta sopratutto ai giovani, per conoscere, condividere e rendersi utili in diversi paesi del mondo.

Iniziato come progetto per il recupero del trauma nei bambini della Ex Jugoslavia si è poi ampliato ad altre realtà attraverso nuove modalità di azione, in cui il beneficiario diretto dell’esperienza rimane la comunità in senso ampio (bambini, adulti, scuole, istituzioni…), ma in cui il volontario italiano è protagonista, e ritorna a casa aumentando il suo bagaglio di consapevolezza e formazione.

Per i mesi di luglio e agosto sono in programma campi di animazione tradizionale, campi di animazione sportiva e campi di lavoro in diverse località di Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina, Russia, Kenya, Mozambico e Palestina/Israele.

A differenza dei campi nei Balcani, che durano due settimane, gli altri campi durano circa venti giorni, perché i volontari oltre a fare attività avranno anche l‘occasione di vivere una settimana di turismo responsabile.

L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni rimane l’attività principale del progetto e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere dei momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a sé stessi.

Ai campi di animazione classica, caratterizzata da giochi a squadre, bans e laboratori creativi in aula, si affiancano i campi di animazione sportiva in collaborazione con l’Unione Sportiva delle ACLI che prevede allenamenti e tornei su discipline come basket, pallavolo, hockey, pallamano e calcio.

Il gioco e lo sport diventano la chiave per trasmettere valori universali come uguaglianza, lealtà, collaborazione.

IPSIA propone anche campi di condivisione del lavoro, in cui si svolgono diverse attività lavorative in base alla destinazione, dall’agricoltura con i Sem Terra in Brasile, alla trasformazione dei prodotti alimentari destinati al commercio equo e solidale con la cooperativa Meru Herbs in Kenya.

Le attività si svolgono tutte nel periodo luglio e agosto.

Per i campi europei l'età minima di partecipazione è di 16 anni, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 23 anni d'età. L'età media dei partecipanti è di circa 24 anni, l'esperienza è aperta a tutti, ma sconsigliata agli over 50.

Per chi sceglie una meta fuori dall’Europa ci sarà un colloquio di selezione ad aprile.

Ai volontari non vengono richieste pregresse esperienze se non una buona capacità di adattamento e di lavorare in gruppo. Per alcune località come per esempio l'Amazzonia o il Mozambico è auspicabile la conoscenza della lingua del posto, per Russia e Palestina l'inglese.

Comune per tutti i volontari ci saranno 2 week end di formazione obbligatori che si svolgeranno tra giugno e luglio a Bologna, nei week end.

I costi sono a carico del volontario e oscillano tra i 500-800 per i Balcani, ai 1000-1600 per Palestina, Russia e Kenya ai 1900-2000 per l'America Latina e il Mozambico.

Per i Balcani i costi comuni riguardano la voce dell'iscrizione (100 euro) ed eventualmente assicurazione che costa intorno agli 80 euro (se non già in possesso). La voce che varia di più è quella del viaggio a seconda che si faccia il viaggio in auto o con bus e aerei di linea per Kosovo e Albania.

Per tutti ci sono le spese di vitto che oscillano in media tra i 5 e i 10 euro al giorno a seconda che si mangi in casa o fuori.

Le iscrizioni e i colloqui di selezioni si riferiscono a date diverse a seconda delle destinazioni:

- paesi extraeuropei (Argentina, Brasile, Palestina, Russia, Mozambico e Kenya) le iscrizioni si chiudono il 19 aprile, le selezioni si terranno tra aprile e maggio;

- paesi dei Balcani (Albania, Bosnia, Kosovo): campi balcani: le iscrizioni si chiudono il 15 giugno.

Gli incontri di formazionesi terranno durante 2 week end obbligatori tra giugno e luglio. Le partenze per i campi sono previste tra luglio e agosto.

Nel mese di ottobre 2010 si terrà un week end di verifica conclusiva dell'esperienza di volontariato, tra tutti i partecipanti ai capmi, sia extraeuropei sia europei.

Per partire occorre scaricare dal sito del progetto 'Terre e Libertà' la scheda di partecipazione e inviarla entro le scadenze ai riferimenti indicati insieme al regolamento firmato per accettazione e una foto.

Per informazioni:

Progetto Terre e Libertà IPSIA

c/o ACLI - Via della Signora 3, 20122 Milano

tel. 02.77.23.285 - Fax. 02.76.01.52.57

e-mail: terre.liberta@acli. it

web: www.terreliberta.org